AstraZeneca, Ema: «Non somministrarlo a chi ha sindrome aumentata permeabilità capillare» - Il Mattino.it

ilmattino.it SALUTE

Vaccini, Ema, l'appello con Oms: «Segnalate casi avversi». AstraZeneca, reazioni avverse: nessun caso di trombosi dopo seconda dose vaccino

Il comitato per la sicurezza dell' Ema ha concluso che le persone che in precedenza hanno avuto la sindrome da aumentata permeabilità capillare (malattia di Clarkson) non devono essere vaccinate col vaccino di AstraZeneca.

APPROFONDIMENTI L'EPIDEMIA Vaccino Astrazeneca, seconda dose con Pfizer-Moderna per under 60. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sindrome, spiega Ema, è una condizione molto rara e grave che causa perdita di liquidi dai piccoli vasi sanguigni (capillari), con conseguente gonfiore principalmente alle braccia e alle gambe, bassa pressione sanguigna, ispessimento del sangue e bassi livelli di albumina nel sangue. (Rai News)

Così ai microfoni di 'In Vivavoce' su Rai Radio 1 Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco Ema e consulente del commissario straordinario all'emergenza coronavirus, generale Francesco Paolo Figliuolo. (Adnkronos)

APPROFONDIMENTI ITALIA Foto ASTRAZENECA Vaccini, Ema, l'appello con Oms: «Segnalate casi. Vaccini, Ema, l'appello con Oms: «Segnalate casi avversi». AstraZeneca, reazioni avverse: nessun caso di trombosi dopo seconda dose vaccino (ilmessaggero.it)

È difficile da realizzare una cosa come questa, esprimiamo tutta la nostra vicinanza alla famiglia”, ha spiegato la sindaca In questo momento di dolore esprimo tutto il mio affetto e la mia vicinanza ai familiari di Camilla. (Nordest24.it)

Roma, 11 giugno 2021 - Il comitato per la sicurezza dell' Ema ha concluso che le persone che in precedenza hanno avuto la sindrome da aumentata permeabilità capillare non devono essere vaccinate col siero di AstraZeneca (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E soprattutto, cosa prevedono per le gambe gonfie i rimedi della nonna? Le gambe gonfie in estate per alcune persone sono causa di un vero e proprio malessere, oltre che di imbarazzo. (MyGlam)