L'aurora boreale. Il cielo si tinge di viola per la tempesta solare

L'aurora boreale. Il cielo si tinge di viola per la tempesta solare
LA NAZIONE INTERNO

In tanti, scherzando sui social, lo hanno definito il miglior omaggio alla Fiorentina che poteva esserci. Ma il cielo color viola comparso nella notte tra venerdì e sabato non c’entra niente con l’approdo alla finale di Conference League della squadra di Vincenzo Italiano. Al calar del sole, il cielo è diventato una tavolozza di sfumature dal rosa intenso al viola. Tanti i toscani con il naso all’insù per ammirare gli spettacolari colori dell’aurora boreale: a provocare il fenomeno una tempesta solare, che ha attraversato non solo la Toscana, ma anche molte regioni italiane e l’emisfero nord del pianeta. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

In molti nella serata di venerdì si sono posti la domanda di cosa stesse succedendo, vedendo le migliaia di foto, che nelle ultime ore stanno riempiendo il web, dei cieli rossastri e violacei che hanno dato spettacolo da Nord a Sud dello Stivale. (QDM Notizie)

L’ente americano indica la possibilità di un’attività geomagnetica di livello G4+ anche per la notte tra oggi e domani, in concomitanza con l’arrivo di un’ultima esplosione di massa coronale (CME). (Meteo POP)

Seppur in modo velato, il cielo ha offerto colorazioni sul rossastro ed anche sul verde. Un evento storico che non accadeva da circa vent’anni, per l’esattezza dal 2003. (il Resto del Carlino)

Gli archi aurorali incendiano di rosa il cielo di Torino

– La tempesta geomagnetica non è finita. “La perturbazione è ancora in corso e ne stanno arrivando altre”, conferma Mauro Messerotti, fisico solare dell’Inaf di Trieste. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le riprese dello straordinario fenomeno erano facilissime. Mobilitazione totale, ieri sera venerdì 10 maggio 2024, da parte del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, a caccia di aurore. (varesenews.it)

Scambiati per l'aurora boreale, gli archi si sono visti a più riprese fino all'Italia Meridionale. Da quello bellissimo del fotografo Valerio Minato dalla collina di Pino Torinese che, verso nord, mostra la Basilica di Superga, ai tanti frame del popolo dei social. (Corriere della Sera)