Aprile estremo, dall'anticipo d'estate alla neve e gelate. Nel weekend si apre una fase piovosa

ForlìToday INTERNO

Quella tra mercoledì e giovedì è stata una nottata alquanto critica nelle campagne del forlivese, con gelate diffuse per irraggiamento radiativo con cielo sereno e quasi assenza di vento.

A prescindere dai rilievi che verranno effettuati sul campo si possono stimare già da ora danni molto seri ai fruttiferi.

Nei prossimi giorni le temperature minime torneranno al di sopra dello zero.

Anche questo si configura in una maggiore variabilità climatica (che fa il paio con i quasi 28°C di temperatura massima a fine marzo)". (ForlìToday)

Su altre testate

Como. Rodero – Comune di Rodero (colle San Maffeo – tratto est) – 43.907,87 euro;. Rodero – Comune Rodero (colle San Maffeo – tratto ovest) – 43.907,87 euro. INTERVENTI FINANZIATI SUDDIVISI PER PROVINCIA. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Tempo più asciutto al Sud con un netto rialzo termico con forti venti di scirocco. Nel weekend arrivano però le piogge atlantiche al Nord e in parte al Centro. (corriereadriatico.it)

L’anticiclone ha riconquistato l’Italia, per quella che è una fase di tregua destinata presto a lasciare spazio al ritorno del maltempo. Il gelo invernale ha ormai lasciato l’Italia, con temperature che prontamente risalgono verso valori più normali per il periodo. (Meteo Giornale)

Per fare un esempio: Vicenza toccò in quell’occasione i -3,2 gradi, qualche decimo sopra rispetto al dato di ieri mattina. Ore 6, l’alba di giovedì: in gran parte della regione cadono come birilli i record di freddo. (Corriere della Sera)

Il Sud invece godrà di tempo più asciutto e a tratti anche soleggiato, tra banchi nuvolosi sparsi di passaggio. Ma gelate tardive hanno interessato anche diverse aree di pianura, un danno per le colture con l'ulteriore aggravante che si tratta di un freddo secco. (RiminiToday)

La tecnica sembra aver dato i risultati sperati e i danni della gelata notturna, con temperature arrivate fino a cinque gradi sotto lo zero, sono stati limitati. La tecnica consiste nel creare una cappa di fumo e calore intorno alla pianta in modo che i germogli non muoiano (TrevisoToday)