Countdown ITA, venerdì al decollo con nodo marchio

QuiFinanza ECONOMIA

Ufficialmente iniziato il countdown da qui al 15 ottobre, data del decollo di Italia Trasporto Aereo (ITA) che raccoglierà il testimone di Alitalia, che a sua volta opererà l’ultimo volo il 14 ottobre per poi spegnere definitivamente i motori.

Dunque, in attesa di una soluzione, il vettore si prepara a decollare con una livrea che non presenterà alcun riferimento alla vecchia compagnia.

“Born in 2021”, con le tinte del tricolore italiane: questa la scritta che compare sul fianco di alcuni velivoli come mostrano alcune immagini diffuse nella giornata di ieri

Decollo con nodo marchio. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Sono i sentimenti che si respirano tra i lavoratori di Alitalia alla vigilia dell'ultimo giorno di operatività della compagnia. Finisce una storia lunga oltre 74 anni Domani l'ultimo volo, l'amarezza dei lavoratori: "Sconfitta per Paese, ciao mamma Alitalia" Il 15 calerà il sipario sulla vecchia compagnia che lascerà il campo alla nuova Ita. (Rai News)

Già nel 2022 la flotta crescerà fino a 78 aeromobili (+26 sul 2021). Ecco, intanto, tutto quello che sappiamo. Ita opera con una flotta di 52 aerei. (Sky Tg24 )

La storia di Alitalia. Nonostante nel corso del tempo sia stata Lai, Cai e Sai, Alitalia ha mantenuto il nome anche durante in passaggi di proprietà. Nel marzo del 2020 l'arrivo della pandemia lascia a terra tutte le compagnie e dà il colpo di grazia ad Alitalia (Today.it)

Ultimo volo Alitalia, amarezza e rabbia sono i sentimenti che si respirano tra i lavoratori alla vigilia dell’ultimo giorno di operatività della compagnia. Domani sera, con l’ultimo volo, il Cagliari – Roma, l’epilogo “triste” di una storia lunga oltre 74 anni. (Imola Oggi)

Ora ci sono compagnie aeree con meno dipendenti che rendono molto di più. Ci saranno meno aerei, meno rotte e di conseguenza meno dipendenti. (RTL 102.5)

“Perché crediamo che deve rimanere un patrimonio della nuova compagnia di bandiera”, è un “marchio che ha portato in giro per il mondo gli italiani” “Stiamo provando a rilevarlo, non è ancora arrivata la decisione finale da parte del ministero dello Sviluppo Economico”. (LaPresse)