Congresso Anm, Nordio: “Indipendenza delle toghe principio non negoziabile”

Congresso Anm, Nordio: “Indipendenza delle toghe principio non negoziabile”
Sky Tg24 INTERNO

Il ministro della Giustizia è intervenuto al congresso dell’Associazione nazionale magistrati. “Ci sono differenze nelle nostre posizioni ma mai mi sognerei di entrare in conflitto con la magistratura, dopo aver svolto il mio lavoro di magistrato per 40 anni con dignità e onore”, ha detto il Guardasigilli. Ai giornalisti Nordio ha però confermato che "la separazione delle carriere resta un dogma non trattabile". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

«Pur essendo iscritto all’Anm da quando sono entrato in magistratura, di rado ho partecipato ai congressi, ma quest’anno avrei davvero voluto esserci. Purtroppo non ce l’ho fatta, perché non sono riuscito a organizzarmi per ragioni di lavoro. (la Repubblica)

L’Associazione Nazionale dei Magistrati ha già fatto sapere al ministro Carlo Nordio che non accetterà alcuna trattativa sul tema, e maggioranza e opposizione stanno già affilando le armi, tanto che plotoni di dichiaratori in servizio permanente effettivo sono già partiti all’assolta con dichiarazioni, post sui social, meme e altre munizioni della moderna propaganda 4.0. (PA Magazine)

Accolto con un caloroso applauso, il Guardasigilli non ha utilizzato troppi giri di parole: il dogman è "l'indipendenza dei magistrati sia giudicanti che requirenti, un principio non negoziabile" . (ilGiornale.it)

Schlein "Ferma contrarietà a separazione delle carriere"

Una promessa poco credibile per Elly Schlein, Matteo Renzi e altri leader politici intervenuti dopo Nordio. (Fanpage.it)

Nella sessione pomeridiana, condotta dal comico Roberto Lipari, spazio alle parole di Roberto Scarpinato e Matteo Renzi (Quotidiano di Sicilia)

Leggi tutta la notizia Non amo commentare indiscrezioni e interviste, ma quanto anticipato sulla separazione delle carriere vede... (Virgilio)