Milano, da Cristina Belgiojoso a Margherita Hack, in arrivo le prime statue dedicate a donne

Parini in piazza Cordusio, Cattaneo in largo Santa Margherita, Verdi in Buonarroti, Garibaldi a Cairoli, e ancora: in piazza San Fedele il Manzoni e Leonardo alla Scala.

Su 121 statue a Milano, nessuna ancora è stata dedicata a una figura femminile.

La scultura verrà donata al Comune di Milano e Fondazione Deloitte si farà carico della manutenzione per gli anni a venire.

La terza statua femminile, inoltre, è già in arrivo. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri giornali

La selezione di chi la realizzerà è in corso: Casa degli Artisti ha invitato una rosa di artiste italiane e internazionali a partecipare. Ad ogni modo Margherita Hack avrà la sua statua a Milano. (Vivo Umbria)

E proprio quest’ultima sta invitando una serie di artiste italiane e internazionali a partecipare al concorso di idee per la messa a punto dell’opera di Marianna Grazi. Di premi e riconoscimenti ne ha ricevuti tanti, sia durante la carriera sia successivamente. (Luce)

Il progetto è ideato e promosso dalla Fondazione Deloitte in coprogettazione con Casa degli Artisti e sostenuto dal Comune di Milano – Ufficio Arte negli Spazi Pubblici. Fondazione Deloitte si farà carico della manutenzione per gli anni a venire (Io Donna)

L’inaugurazione del monumento è prevista per il 2022. Sarà dedicata a lei la prima statua femminile sul suolo pubblico milanese. (Eco di Milano)

Nella primavera del 2022, nel centenario della sua nascita, la città dedicherà una statua alla signora delle stelle. Spetterà all'astrofisica e divulgatrice scientifica aprire il percorso per ridurre un gap di genere in un settore nel quale finora non c'è stata proprio partita: quello delle statue. (Leggo.it)

L’iniziativa è stata promossa da Fondazione Deloitte in co-progettazione con Casa degli artisti e col sostegno del Comune di Milano. Fondazione Deloitte si farà poi carico della manutenzione per gli anni a venire (Fanpage.it)