Covid, la variante Omicron si chiamerebbe così "per non offendere la Cina"

Sky Tg24 ESTERI

Secondo alcuni, tra i motivi ci sarebbe appunto la Cina: la lettera dell'alfabeto greco Xi, infatti, è identica al cognome traslitterato del presidente cinese Xi Jinping (COVID: AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE).

La scelta del nome della variante Omicron vedi anche Dov'è stata registrata la variante Omicron La lettera dell’alfabeto greco che doveva essere usata per la variante scoperta in Sudafrica era all’inizio la Nu. (Sky Tg24)

Su altre fonti

shadow. Il paziente zero italiano della variante Omicron è un dirigente dell’Eni: è casertano, 47 anni, vaccinato con doppia dose e in attesa della terza, rientrato dal Mozambico per lavoro 17 giorni fa, l’11 novembre. (Corriere del Mezzogiorno)

LA VARIANTE Omicron, la “bomba sudafricana”: ancora un mistero. Il paziente zero però sottolinea che i sintomi suoi e dei familiari sono blandi: «Sono soddisfatto di essere stato vaccinato poiché il vaccino ha funzionato nel nostro caso in maniera egregia» (Il Mattino)

“La situazione è sotto controllo – dice il direttore generale della Asl di Caserta Ferdinando Russo – il paziente zero e i suoi familiari hanno una carica virale molto bassa, e ciò, mi riferisco in particolare agli adulti, è riconducibile al fatto che sono vaccinati con due dosi”. (Info Cilento)

Due i casi registrati nel paese di variante Omicron, riscontrata in due persone provenienti dal Sudafrica L'incidenza su sette giorni per 100mila abitanti è di 446,7 casi, contro i 444 del giorno prima. (Adnkronos)

La Repubblica intervista la dottoressa Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica, la scienziata che ha scoperto la variante Omicron che sta spaventando il mondo. Al quarto membro della sua famiglia risultato positivo, con gli stessi sintomi leggeri, mi si è accesa una lampadina”. (L'HuffPost)

--> . In totale, ha già visto diverse dozzine di pazienti con la nuova variante. A sostenerlo è Angélique Coetzee, la medica che per prima ha notato la mutazione. (+31mag.nl)