Il “fronte di Kaliningrad” e il rischio di coinvolgimento della NATO nel conflitto – Analisi Difesa

Analisi Difesa ESTERI

“La restrizione al transito delle merci si applica anche al trasporto su strada che passa attraverso la Lituania.

Il 22 giugno Mosca ha avvertito l’Occidente di non tirare in ballo l’attivazione dell’articolo 5 della Nato

Questi carichi, come quelli ferroviari, possono essere trasportati solo via mare al momento”, si legge nel comunicato delle autorità russe di Kaliningrad.

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha detto che le restrizioni al transito delle merci destinate a Kaliningrad aggravano la situazione della sicurezza alimentare. (Analisi Difesa)

Se ne è parlato anche su altri media

La Lituania sta applicando le linee guida della Commissione sulle sanzioni. MeteoWeb. La Commissione Europea “rivedrà” le linee guida sulle sanzioni Ue, seguendo le quali la Lituania ha ostacolato il traffico merci tra la Russia e l’oblast di Kaliningrad, causando una reazione minacciosa di Mosca (MeteoWeb)

ha bloccato il collegamento e l'ha isolata da Mosca offrendo un pretesto perfetto a Putin. 23 giugno 2022 a. (Liberoquotidiano.it)

C’è da sperare che alla fine prevalga un po’ di buonsenso, perché mettere le dita negli occhi alla Russia con il blocco di Kaliningrad, indipendentemente da qualsiasi motivazione, in questa fase è piuttosto rischioso Possibile che i dirigenti lituani non si rendano conto che bloccare il traffico ferroviario fra la Russia e Kaliningrad equivale a mettere le dita negli occhi al Cremlino, dando il via ad una possibile escalation militare? (tviweb)

Kaliningrad: la storia. Per la decisione della Lituania di bloccare le merci dalla Russia verso Kaliningrad c’è davvero il rischio della terza guerra mondiale. Dopo la sconfitta dell’impero tedesco nella prima guerra mondiale, però, la Prussia orientale con Konigsberg al centro fu staccata dallo stato tedesco. (InvestireOggi.it)

«Ma vogliamo allo stesso tempo che i controlli prevengano ogni tentativo di eludere le sanzioni senza impedire il traffico commerciale». «A Kaliningrad non c’è un blocco». (Open)

Borrell ha spiegato che gli obiettivi sono due: prevenire l’evasione delle sanzioni e non bloccare il traffico. ha bloccato il collegamento e l’ha isolata [Kaliningrad, ndr] da Mosca offrendo un pretesto perfetto a Putin. (Start Magazine)