Batterie LFP o NCA? Due Model 3 a confronto

Vaielettrico.it ECONOMIA

Ora sta esportando Model 3 made in China con celle LFP in Europa

Le batterie LFP, inoltre sono tendenzialmente meno costose e non contengono metalli critici come il cobalto e il nichel.

Ci pensano anche VW, Ford e Stellantis. Le batterie LFP sono largamente usate nell’industria cinese dell’auto e Tesla ha iniziato a utilizzarle nella Gigafactory di Shanghai dal 2020.

L’autonomia reale si equivale dice Musk. (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

TRE PACCHETTI, MASSIMA FLESSIBILITÀ — Il programma di noleggio a lungo termine di Ald è valido su tutti i modelli Tesla. SAFFRETT (ALD): "CONTINUA LA NOSTRA STRATEGIA DI CRESCITA SOSTENIBILE" — L’accordo tra Tesla e Ald ha risvolti positivi sia per il costruttore californiano, sia per l’azienda di noleggio (La Gazzetta dello Sport)

Esame superato, dunque, anche se è chiaro che la guida autonoma, anche in casa Tesla, dovrà essere studiata ancora molto e a lungo prima di poter avere un certo tipo di commercializzazione. Per ora l’obiettivo è di dare il sistema FSD come possibile aggiornamento per un maggior numero di persone, e di conseguenza di potenziali tester (FormulaPassion.it)

Questo render ha definito l’auto come Tesla Model Q. Tesla Model Q: un render prova ad ipotizzare l’aspetto della futura entry level della casa americana. Il modello Tesla da 25.000 dollari è stato chiamato “Tesla Model 2” dall’industria ed è considerato un nuovo modello di hatchback elettrico. (MotoriSuMotori)

Rispetto alle auto di serie termiche la Model S Plaid di Tesla si posiziona dietro Mercedes-Amg GT 63 S con 7:23.009, la Jaguar XE SV Project 8 con 7:18.361 e la Porsche Panamera Turbo in 7:29.81 Il video in questione, è un on board sulla Tesla Model S Plaid sul famoso circuito tedesco Nürburgring, dove l’obiettivo, raggiunto, era quello di battere il record precedentemente ottenuto dalla Taycan, la quattro porte elettrica di Porsche. (GreenStart)

Molte rivali. Un tempo inferiore di circa 12 secondi rispetto a quello stabilito nel 2019 dalla Porsche Taycan Turbo che ha corso sullo stesso tracciato di 20,6 chilometri in 7:42,3. Come va sottolineato che al Nürburgring hanno girato berline con motori termici a benzina che pur non disponendo di tutta la potenza dell’elettrica californiana hanno comunque fatto segnare tempi migliori. (l'Automobile - ACI)

Resta da vedere se questa tecnologia fantascientifica sarà presente o meno su uno qualsiasi dei veicoli di Tesla, incluso il Cybertruck di produzione (Computer Magazine)