Perché la bolletta elettrica aumenterà del 40%

Monza Today ECONOMIA

Antonio Misiani prende ad esempio la Germania, dove i costi salgono ma la fornitura è regolamentata ad un prezzo fisso per uno o due anni

Ecco quali sono i motivi e quali le soluzioni che il governo sta valutando. Dall'1 ottobre, la bolletta elettrica aumenterà del 40%.

La bolletta elettrica, dall'1 ottobre, sarà decisamente più elevata.

Il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, e di seguito aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta. (Monza Today)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’impennata senza precedenti delle bollette energetiche conferma la necessità di rafforzare gli strumenti per rendere socialmente sostenibile la transizione ecologica. Come PD chiediamo al governo di stanziare le risorse necessarie per tutelare i consumatori dagli aumenti. (Veneto Report)

Gli italiani temono l'annunciato rincaro della bolletta elettrica. Evitiamo di lasciare gli apparecchi elettrici in stand-by e stacchiamo i caricabatterie dalla spina quando non li usiamo. (Il Valore Italiano)

Con le tariffe attualmente in vigore, secondo le simulazioni di Facile.it, a parità di consumi, guardando alla miglior tariffa del mercato libero, una famiglia potrebbe risparmiare fino al 16% per la bolletta elettrica e fino al 13% per quella del gas. (ROMA on line)

Cingolani (ministro alla transizione ecologica) dixit: per il prossimo trimestre sono previsti rincari fino al 40% per la bolletta elettrica. E la bolletta elettrica si gonfia del 40%: quanto costerà ai pubblici esercizi? (Mixer Planet)

Per un’attività come la nostra l’aumento del 40% significherebbe sborsare 5mila euro circa in più solo per l’utenza elettrica. “Sul cotto arriva altra acqua bollente”, lamenta Ralph Aureli, titolare del The Corner Pub a L’Aquila, ascoltato dalla redazione del Capoluogo. (Il Capoluogo)

Così gli italiani hanno potuto sopportare “solo” un aumento del 10 per cento per l’ energia elettrica e di 15 per il gas E siccome i produttori di energia sono costretti a comprarli per compensare le emissioni di Co2, si rifanno scaricando i costi sulla bolletta. (Famiglia Cristiana)