Il giallo del dipinto messo all'asta per 1500 euro. Forse è di Caravaggio

Il giallo del dipinto messo all'asta per 1500 euro. Forse è di Caravaggio
Rai News CULTURA E SPETTACOLO

"Il lotto è stato ritirato perché il pezzo deve essere controllato e studiato più a fondo.

Fonti ministeriali spiegano che serve "uno studio tecnico e scientifico approfondito" per valutare se il dipinto messo all'asta a Madrid e poi ritirato è davvero un'opera originale di Caravaggio

Casa d'aste Ansorena di Madrid Il giallo del dipinto messo all'asta per 1500 euro.

Secondo i critici, il dipinto potrebbe essere l'Ecce Homo di Caravaggio di cui si erano perse le tracce nei secoli. (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

Poi è stato ritirato affinché non figurasse più nell’asta in programma alle 18 dell′8 aprile. “Io la vedo, capisco che l’opera è di Caravaggio e penso, con l’aiuto di un finanziatore, di portarlo in Italia”. (L'HuffPost)

“Sto preparando un saggio dedicato al Caravaggio degli anni napoletani, e per questo ho deciso di recarmi a Madrid per analizzare un’opera che presumevo fosse di Caravaggio. STORIE DI ANTICHI INVENTARI. (Artribune)

Circola adesso il nome di Caravaggio per un Ecce Homo che stava per andare in asta a Madrid, in una vendita presso la casa Ansorena, si tratta di un Caravaggio ritrovato? Successivamente, Roberto Longhi identificherà l’opera con l’«Ecce homo» della collezione Doria a Palazzo Bianco di Genova. (MAM-e)

Caravaggio, la sfida tra Genova e Madrid: gli Ecce Homo sono due

Un «Ecce Homo» a tre figure che più Caravaggio di così si muore. Caravaggio napoletano: dunque. (Il giornale dell'Arte)

Altri biografi antichi come Giovanni Pietro Bellori e Filippo Baldinucci, ci riferiscono che Caravaggio dipinse per i Massimi un Ecce homo che venne poi portato in Spagna. Sembra infatti che il Prado voglia acquistarlo per poterlo esporre proprio accanto alla Salomè con la testa del battista (L'HuffPost)

Si apre dunque l’ipotesi che gli Ecce homo di Caravaggio siano due. E oltre alla scoperta di un presunto nuovo Caravaggio, si apre una competizione tra due opere assegnate al grande pittore, tra Genova e Madrid (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr