Il giallo del dipinto messo all'asta per 1500 euro. Forse è di Caravaggio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"Il lotto è stato ritirato perché il pezzo deve essere controllato e studiato più a fondo.

Fonti ministeriali spiegano che serve "uno studio tecnico e scientifico approfondito" per valutare se il dipinto messo all'asta a Madrid e poi ritirato è davvero un'opera originale di Caravaggio

Casa d'aste Ansorena di Madrid Il giallo del dipinto messo all'asta per 1500 euro.

Secondo i critici, il dipinto potrebbe essere l'Ecce Homo di Caravaggio di cui si erano perse le tracce nei secoli. (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

Su questa, il film .nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . Laera stata scoperta in un deposito comunale, nel 1929 e inizialmente attribuita a un pittore La tela di Zhang junior sulla cassaforte di famiglia Corriere della Sera . (Zazoom Blog)

La disputa, sappiamo, fu vinta dalla tela del Cigoli, oggi custodita a palazzo Pitti a Firenze. Altri biografi antichi come Giovanni Pietro Bellori e Filippo Baldinucci, ci riferiscono che Caravaggio dipinse per i Massimi un Ecce homo che venne poi portato in Spagna. (L'HuffPost)

Particolare dell'Ecce Homo apparso in asta a Madrid come di un seguace di Ribeira e invece ora attribuito a Caravaggio. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Non poteva che riemergere a Madrid il dipinto che il Bellori descrisse parlando di Caravaggio: «Alli signori Massimi colorì un Ecce Homo che fu portato in Ispagna». (Avvenire)

Doveva essere venduto a Madrid con una base d'asta di 1.500 euro. Intanto, il Prado — che de Caravaggio già ospita un Davide e Golia — fa sapere di essere "interessato" all'opera nel caso se ne confermasse l'autenticità, puntualizzando però che i suoi esperti non l'hanno ancora potuta esaminare (Giornale di Sicilia)

Ora, dopo averlo ritirato, i compratori potrebbero venderlo a chi vogliono e, se dovesse essere attribuito a Caravaggio, il prezzo salirebbe notevolmente. É un Caravaggio, non è un Caravaggio, è un Caravaggio, non è un Caravaggio. (ArtsLife)

Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. Condividi. Inizia. (Radio Radicale)