ARRIVA IL FONDO "SALVA BREXIT"

Redazione AriaMediterranea ESTERI

Su questa base i Paesi dell'Ue hanno approvato lo stanziamento di 5 miliardi di euro dal 2020 al 2023 per attutire le conseguenze della Brexit.

Una volta approvato dal Parlamento, il fondo dovrà essere regolamentato.

Lo è ancora di più dopo la chiusura degli accordi economici tra Ue e Regno Unito.

L'obiettivo da Bruxelles è quello di giungere ad una griglia normativa prima dell'estate, in modo tale da mettere a disposizione il fondo prima della fine dell'anno

La Brexit è ormai una realtà. (Redazione AriaMediterranea)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo quattro mesi di intenso esame, i deputati hanno anche sottolineato che il Parlamento continuerà a svolgere un ruolo attivo nel monitorare da vicino se il Regno Unito adempirà pienamente ai suoi obblighi. (lextra.news)

“Oggi – ha dichiarato Ana Paula Zacarias, Sottosegretaria di Stato portoghese per gli Affari europei – si apre un nuovo capitolo delle nostre relazioni con il Regno Unito. Il Consiglio ha adottato oggi una decisione relativa alla conclusione dell’accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione e sulla sicurezza delle informazioni tra l’UE e il Regno Unito, arrivando così all’ultima tappa per la ratifica dell’intesa. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)

Brexit: Ue, accordi su commercio e sicurezza informazioni in vigore dal primo maggio (Di giovedì 29 aprile 2021) Sara' ora notificato al Regno Unito l'espletamento degli adempimenti interni europei, dopo di che gli accordi e i testi che li accompagnano saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale prima della . (Zazoom Blog)

Sul punto, va ricordato che la Commissione europea ha già avviato la procedura di infrazione nei confronti del Regno Unito, il 15 marzo scorso. L'emiciclo europeo, senza mezzi termini, definisce la Brexit un «errore storico» e ricorda che, in quanto paese terzo rispetto all'Ue, il Regno Unito non può godere degli stessi vantaggi che spettano a uno stato membro dell'unione doganale. (Italia Oggi)

Il Parlamento, ieri, ha ratificato a larga maggioranza l'accordo che stabilisce le regole delle future relazioni UE-Regno Unito. Il presidente Sassoli: «Non accetteremo alcun passo indietro da parte del governo britannico sugli impegni presi». (Studio Cataldi)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)