Centrodestra, saltano tutti i summit. Il nodo federazione congela le scelte

Corriere della Sera INTERNO

Io sto ricevendo in questi giorni una valanga di telefonate di amministratori, sindaci, consiglieri regionali che sono in disaccordo.

Nel frattempo «vi rassicuro - scrive Occhiuto - che non è all’ordine del giorno alcuna decisione in merito all’eventuale federazione con la Lega.

È sempre più alta la tensione in Forza Italia rispetto all’ipotesi di entrare in una federazione del centrodestra — dai contorni e contenuti ancora confusi — con la Lega e i centristi dell’area. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Ma anche Forza Italia. Urbani ha bocciato l’idea di una federazione di centrodestra intesa come “annessione” di Fi e Fdi da parte della Lega salviniana. (Il Riformista)

Conferma la scelta di stare all’opposizione del governo Draghi sostenuto invece da Lega e Forza Italia Ma la direzione in Forza Italia sembra tracciata. (Il Sole 24 ORE)

“Mi aspettavo dei malumori, dopodiché credo che la proposta sia interessante, anche se io preferisco l’idea di un partito unico di centrodestra. Mi riferisco in particolare alle onorevoli Carfagna e Gelmini che hanno parlato di una sorta di annessione di Forza Italia da parte della Lega. (Inews24)

I leader del centrodestra si vedono oggi per chiudere la partita delle amministrative. E pesa il fatto che Berlusconi voglia tutti nella federazione, Meloni inclusa (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La federazione di centrodestra. Il leader della Lega ha le idee molto chiare in merito alla federazione: " Se si vuole fare per me prima si fa meglio è ". Secondo me sarebbe una semplificazione per gli italiani e per il presidente Draghi. (il Giornale)

Il progetto inseguito dal leader della Lega, Matteo Salvini, è stato infatti stoppato da Forza Italia. Non vorrei fosse il sogno di chi vuole trasformare Forza Italia in Forza Lega. (Italia Oggi)