Green pass, sos proteste: Italia blindata, rischio blocchi per porti e autostrade

leggo.it INTERNO

Una decisione presa sulla scia delle intenzioni emerse dall'ultimo Comitato per la Sicurezza convocato dal Viminale, le cui intenzioni sarebbero quelle di evitare lo svolgimento di proteste vicino ai palazzi della politica. Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Ottobre 2021, 08:40

Leggi anche > Corsa al Green pass, da oggi l'obbligo nei posti di lavoro. Lo stesso ministro del Lavoro, Andrea Orlando, parla di «avvio complicato. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non sono comunque mancate, in diverse città, delle manifestazioni pacifiche. I presidi non hanno tuttavia compromesso l’attività dei porti. (RagusaNews)

Decine di lavoratori contrari al green pass, iscritti all'Usb, del Coordinamento lavoratori portuali e altri manifestanti hanno bloccato il Varco Etiopia bloccando le attività. Come ha spiegato Gianluca, del Collettivo dei portuali, lui e i suoi colleghi non sono negazionisti ma solo contrari all’obbligo di possedere la certificazione verde per lavorare. (L'AntiDiplomatico)

Ma sul D-Day del certificato verde incombe il rischio del blocco del Paese, su cui peserà la mobilitazione di portuali e autotrasportatori, che potrebbe causare uno stop nel settore della logistica. (Giornale di Sicilia)

Ed è un caso la denuncia di un sindacato bolognese: «Carabinieri senza green pass sfrattati dalle caserme» Nelle strade di Verona spuntano decine di cartelli con su scritto «non si passa senza green pass», ma risulteranno falsi. (Corriere della Sera)

Oggi scatta l’obbligo del green pass per i lavoratori, Italia a rischio paralisi. Le prefetture e le forze dell’ordine, intanto, sono allertate. Messi di fronte all’obbligo del green pass molti impiegati hanno quindi scelto la “protesta passiva”: disertare per problemi di salute. (Il Primato Nazionale)

Tornano in piazza a Roma i no vax al Circo Massimo A Venezia, invece, la situazione sembra tranquilla, così come al porto di Napoli, con tutti i lavoratori che si sono presentati al lavoro. (San Marino Rtv)