Effetto Covid: crolla il Pil oltre le attese

La Legge per Tutti ECONOMIA

Così il Governo lavorerà a ritmi serrati anche durante il mese di agosto: l’emergenza economica non ammette ferie per la compagine governativa.

Bisogna fare in fretta anche perché depositando la lista dei progetti entro quella data sarà possibile ottenere anche il prefinanziamento fino al 10% dell’importo totale, che per l’Italia vale circa 20 miliardi.

E Conte accelera sui progetti europei: entro martedì la lista. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri media

In calo anche oro (-1%) ed argento (-4%) che consolidano i forti guadagni della seduta precedente. Ben peggiore si rivela quello americano che sfiora il -33% e trascina in negativo gli indici in apertura. (Il Cittadino on line)

Su base annua il calo previsto è ancora peggiore e sale al 17,3%, mai così male dal 1995 (anno di riferimento dell'attuale fase storica) a ora. L'istituto nazionale di ricerca quindi chiosa: "Con il risultato del secondo trimestre il Pil fa registrare il valore più basso dal primo trimestre 1995, periodo di inizio dell'attuale serie storica. (Panorama)

Il tutto in un Paese ancora in deflazione, dove l'indice dei prezzi al consumo a luglio segna una riduzione dello 0,3%. D'altra parte il secondo trimestre è cominciato in pieno lockdown, che ha colpito interamente aprile. (Avvenire)

E se hanno diritto alle ferie, noi cittadini abbiamo diritto al servizio così com… - (Zazoom Blog)

L’economia italiana, del resto, registra un calo della ricchezza in linea con quello dell’Eurozona, che nel secondo trimestre segna complessivamente una diminuzione del pil pari al 12,1%. Dopo un secondo trimestre in forte calo è atteso un rimbalzo nel terzo». (Corriere della Sera)

Il calo trimestrale del 12,4% segue il -5,4% del trimestre precedente, già impattato dalla crisi dovuta alla pandemia. Il risultato del secondo trimestre del Pil fa registrare il valore più basso dal primo trimestre 1995, periodo di inizio dell’attuale serie storica. (L'agone)