Draghi in pressing sul tetto al prezzo del gas, chiesto un vertice Ue ad hoc

Tiscali Notizie INTERNO

Una richiesta che non era trapelata nelle ore immediatamente precedenti al vertice: lo stesso premier ci avrebbe lavorato sotto traccia.

Al di là delle battute, la posizione di Amsterdam (che ospita il Ttf, la "borsa" del gas) era stata ribadita questa mattina dal primo ministro Mark Rutte.

"Un momento unico e storico nei rapporti tra Ucraina e Unione europea - ha twittato Volodymyr Zelensky -

Tanto che, in sala stampa, fonti olandesi replicano con una battuta sprezzante alla proposta: "A luglio noi prenotiamo le ferie". (Tiscali Notizie)

Su altre testate

(Teleborsa). (Borsa Italiana)

La premier svedese Magdalena Andersson ha indicato che un vertice straordinario di Capi di stato e di governo della UE a luglio si può fare solo se c'è una proposta concreta sulla quale ci si può pronunciare. (La Stampa)

Il Consiglio Ue non è ancora iniziato quando Mario Draghi ed Emmanuel Macron si incontrano negli uffici della delegazione italiana a Bruxelles. Il tempo stringe - è il senso del ragionamento del premier italiano - ed è urgente prendere delle decisioni per affrontare la crisi energetica. (ilGiornale.it)

Troppo tardi secondo il premier italiano, specie ora che Gazprom gioca con i cordoni della borsa allentando le forniture come forma di ricatto. In cui spingere con ancora più decisione sull’imposizione di un tetto al prezzo del gas importato dalla Russia via tubo. (ilmessaggero.it)

La proposta, riferiscono le fonti europee «è stata avanzata da un leader», il riferimento è al premier italiano Mario Draghi, ma non c’è stato «seguito», quindi non ci sarebbero le condizioni per un vertice straordinario. (Open)

Tutto questo per settembre, da discutersi nel Consiglio d’ottobre”. Giustamente mi è stato fatto osservare che non abbiamo ancora uno studio su cui discutere. (LAPRESSE)