Se Alexa parla con la voce del nostro caro estinto

Non è un film di fantascienza, ma ciò che si è visto a Las Vegas il 22 giugno sul palco della conferenza re:MARS (Machine learning, Automation, Robotics, Space) 2022 di Amazon, quando Rohit Prasad, ricercatore capo del team di Alexa, ha proposto una

Il volere di un bambino dallo sguardo triste è soddisfatto: proprio la voce della nonna scomparsa durante la pandemia, perfettamente imitata da Alexa, inizia a leggere la favola del mago truffaldino che sosteneva di poter realizzare ogni desiderio, anche quelli impossibili. (la Repubblica)

Su altre testate

L'assistente conferma quindi la richiesta con la voce robotica predefinita per poi passare a un tono più morbido e più umano, imitando quello del membro della famiglia del bambino. Alexa, l'assistente vocale di Amazon, ha una nuova funzione che le consente di riprodurre le voci umane tra cui anche quelle dei defunti. (Gazzetta del Sud)

“Abbiamo dovuto imparare a produrre una voce di alta qualità con meno di un minuto di registrazione”. Microsoft ha recentemente annunciato che stava limitando l’uso di software che imitano la voce di una persona, affermando che la funzione potrebbe essere utilizzata come arma da coloro che cercano di impersonare altre persone (TecnoAndroid.it)

Daniele è pronto per una big, soprattutto per le sue abilità tecniche. Verde, Meluso: “Napoli? (seriea24.it)

Alexa, il noto assistente vocale di Amazon, sta sperimentando una funzione alquanto inquietante: imitare la voce di un parente defunto. Inoltre, non è stato specificato se i modelli vocali rimarranno sul dispositivo o confluiranno invece sui server di Amazon. (Computer Magazine)

L'assistente personale di Amazon potrebbe avere presto una nuova funzione, che permetterebbe di sentire meno il distacco con chi non c'è più: al momento è in corso la sperimentazione. Ben presto, però, il dispositivo potrebbe essere implementato con una novità davvero particolare, ma che potrebbe però fare storcere il naso ad alcuni. (News – Roba da Donne)

La voce del nonno si zittisce quando il suo cuore smette di battere Il nonno non c'è più e la voce che Alexa diffonde nella stanza è solo il risultato di un intelligentissimo algoritmo. (Liberoquotidiano.it)