Temporali e caldo: le previsioni meteo in tutta Italia

Caffeina Magazine INTERNO

Quindi per oggi dovremmo aspettarci tempo soleggiato al Nord-Est, Toscana e Umbria, ma anche alcuni temporali.

Dopodiché caldo, caldo e ancora caldo: dopo martedì ci sarà il graduale avvicinamento dell’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che garantirà tempo soleggiato e temperature in leggero aumento in quasi tutta Italia (ma anche alcuni temporali).

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo con punte di 33-34 gradi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna (Caffeina Magazine)

La notizia riportata su altre testate

Doveva andare meglio da lunedì 19 luglio e invece per alcune zone d’Italia i temporali non finiscono. A questo punto la pressione tornerà a salire in tutto il Paese, favorendo così un generale miglioramento del tempo. (GameGurus)

I valori massimi torneranno a toccare punte di 34-36°C in Sardegna, sul Lazio, in Toscana, in Emilia e in Lombardia, qualche grado in meno sul resto delle regioni. Il vortice ciclonico che nei giorni scorsi ha seminato temporali, grandinate e anche allagamenti su molte regioni si appresta ad abbandonare l’Italia, ma nella giornata di lunedì 18 riuscirà ancora a influenzare alcune regioni. (Cagliaripad)

Una prevalenza di un campo di alta pressione con limitata instabilità durante il pomeriggio-sera sarà la costante meteorologica della settimana sul Nord Ovest. In pianura venti deboli Nord Ovest. (SavonaNews.it)

Al nord: isolati rovesci su cuneese e alto bellunese, sole altrove. Al sud: sole prevalente (Battipaglia 1929)

Al nord: temporali su Trentino Alto Adige e Veneto, sole altrove. Al sud: temporali su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. (LaC news24)

Secondo le previsioni, infatti, nella giornata di oggi (lunedì 19 luglio) le temperature beneficiano ancora degli ultimi temporali, che potrebbero essere ancora localmente intensi. Se già oggi sono previste punte di 32-33 gradi nel resto del nord, in Sardegna e nelle regioni centrali tirreniche, avanzerà poi su tutto il Paese l’anticiclone africano, mentre il ciclone si sposterà progressivamente sempre più verso i Balcani. (Metropolitano.it)