Anche sette imprese trentine al Salone internazionale dell'alimentazione di Parma

Anche sette imprese trentine al Salone internazionale dell'alimentazione di Parma
Ufficio Stampa ECONOMIA

«Trentino Sviluppo – spiega Alberto Turchetto, direttore dell’Ambito Imprese - supporta la crescita del cluster delle imprese trentine del comparto healthy attraverso azioni e strumenti che valorizzano le produzioni di eccellenza, la crescita professionale, la commercializzazione, la nascita di nuove relazioni commerciali, lo sviluppo di prodotti innovativi. La presenza a Cibus è l’occasione di presentare sette realtà locali d’eccellenza con prodotti naturali, biologici, vegani, innovativi, perfetta espressione del territorio di provenienza, ma anche rintracciare le tendenze internazionali del settore healthy e creare nuove connessioni di business». (Ufficio Stampa)

La notizia riportata su altri media

Così le associazioni che rappresentano le imprese pubbliche e private del comparto in occasione di un convegno organizzato a Milano a Nme, la fiera internazionale dedicata al trasporto pubblico. C’è uno sbilancio di 1,7 miliardi, dovuto anche all’inflazione, che non solo mette in allarme l’intero settore ma rischia di non far centrare l’obiettivo indicato dal Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, che indica uno shift modale, dalla mobilità privata a quella collettiva, del 10%”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A Cibus, presso Fiere di Parma, si è svolta l'Assemblea Pubblica di Federalimentare "L'Industria alimentare italiana: opportunità e sfide nell'Europa del futuro", nel corso della quale è stata presentata la Ricerca Federalimentare-Censis "L'industria alimentare tra Unione europea e nuove configurazioni globali" che ha evidenziato la centralità dell'industria alimentare e del Made in Italy e l'importanza delle future scelte in Europa. (La Provincia di Cremona e Crema)

“Il futuro dell’agroalimentare italiano si gioca sempre di più sulla revisione della direttiva sulle pratiche sleali e sulla creazione di quello che abbiamo proposto come Osservatorio Ue dedicato a costi, prezzi e marginalità”. (Cia Toscana)

Trasporti pubblici, Gibelli (Asstra): “Patrimonio imprese territoriali e locali a rischio”

A testimoniarlo è innanzitutto l’andamento delle esportazioni nel 2023 che hanno superato i 52 miliardi con una crescita del 6,6% rispetto al 2022, nonostante i prezzi degli alimenti siano cresciuti del 9,8% con un’inflazione del 5,7%(dati Istat). (Corriere della Sera)

I progetti in gara hanno riguardato la creazione di nuovi prodotti alimentari, l'utilizzo di materie prime sostenibili, la riduzione dell'impatto ambientale dei processi produttivi e il miglioramento dell'efficienza energetica e sono stati valutati da una giuria di esperti composta da accademici, imprenditori e rappresentanti del mondo dell'industria alimentare, delle professioni e della ricerca. (Il Giornale d'Italia)

Indicizzazione del Fondo trasporti e flessibilità delle tariffe sono due capitoli di ingresso per rendere questo Paese competitivo”. (Adnkronos) – “In Fiera Milano si è fatto un elenco dei produttori di autobus ed è emerso che quasi tutti non sono italiani. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)