Madrid, quadro all’asta per 1.500 euro: forse è un’opera di Caravaggio

Madrid, quadro all’asta per 1.500 euro: forse è un’opera di Caravaggio
Sky Tg24 CULTURA E SPETTACOLO

Diversi studiosi sono convinti che si tratti dell’Ecco homo, un quadro di Michelangelo Merisi Condividi:. Il mondo dell’arte è in fibrillazione per un quadro ritrovato in Spagna e finito all’asta a Madrid con una base di appena 1.500 euro.

Il ministro della Cultura spagnolo, José Manuel Rodríguez Uribes, ha confermato che il quadro è stato dichiarato non esportabile.

Secondo la versione fornita da Madrid, “il lotto è stato ritirato perché dobbiamo fare verifiche e studiare più approfonditamente il pezzo. (Sky Tg24 )

Su altri media

Su questa tela, il film . Caravaggio, la sfida tra Genova e Madrid: gli Ecce Homo sono due Perché nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . La tela di Zhang junior sulla cassaforte di famiglia Corriere della Sera . (Zazoom Blog)

Discusso e rigettato da vari specialisti di Caravaggio, l’Ecce Homo di Genova anche a mio parere non è quello ricordato nella raccolta Massimi e poi “spedito in Ispagna” come attesta il Bellori. (Avvenire)

Il ministero ha così richiesto alla Comunità Autonoma di Madrid di dichiarare il quadro come Bene d’Interesse Culturale. La possibilità che il dipinto appartenga al celebre pittore Michelangelo Merisi spinge il governo spagnolo a ‘uno studio tecnico e scientifico approfondito‘. (ZON.it)

Caravaggio "scoperto" a Madrid, Prado interessato

Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. Condividi. Inizia. (Radio Radicale)

É un Caravaggio, non è un Caravaggio, è un Caravaggio, non è un Caravaggio. Doveva essere battuto in asta oggi a Madrid, ma all’ultimo è stato ritirato. (ArtsLife)

Doveva essere venduto a Madrid con una base d'asta di 1.500 euro. Maria Cristina Terzaghi, docente di Roma Tre ed esperta dell'opera di Caravaggio, secondo quanto riporta Repubblica, si è detta sicura che il dipinto sia un originale di Caravaggio. (Giornale di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr