Visco, “Ripresa migliora, PIL verso caduta inferiore a 10%”

QuiFinanza ECONOMIA

Lo ha detto il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, intervenendo al comitato esecutivo dell’Abi.

Se protratto, l’elevato risparmio precauzionale, diffuso anche in altri paesi avanzati, può frenare la ripresa globale nei prossimi mesi, rischiando di radicarsi nei comportamenti delle famiglie e delle imprese.

“Le conseguenze – ha spiegato Visco – della gravissima crisi globale causata dalla diffusione del nuovo coronavirus sono ancora molto difficili da valutare. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

«Un aumento generalizzato delle richieste di escussione delle garanzie potrebbe altresì determinare ripercussioni sulle finanze pubbliche», spiega Visco. Spostando l’attenzione sulle banche, invece, Visco solleva la necessità di «rendere più snella la procedura di liquidazione di banche con un totale delle attività inferiore a cinque miliardi». (Vicenza Più)

La questione e' complessa". Diversa e' la natura, forse piu' complessa l'attivita', di una banca pubblica di sviluppo; l'utilita' di muovere in questa direzione e le modalita' su come farlo andrebbero valutate con attenzione". (Il Sole 24 ORE)

Affrontando lo scottante tema degli «Npl», i crediti deteriorati, Visco ha dettato la ricetta su come trattare nei bilanci delle banche le prossime perdite, in particolare quelle derivanti dalle moratorie sui prestiti, oggi superiori a 300 miliardi di euro. (ilGiornale.it)

(ITALPRESS) – “Più che del supporto di una grande banca pubblica l’economia italiana beneficerebbe innanzitutto di una pubblica amministrazione efficiente, di infrastrutture adeguate, di investimenti in innovazione e conoscenza”. (Calabria News)

“La misura relativa alle moratorie è stata tempestiva, ampia, attuata con efficacia”, commenta il governatore di Bankitalia Ignazio Visco intervenuto alla riunione del Comitato esecutivo dell’Associazione bancaria italiana. (We Wealth)

Visco al Comitato esecutivo ABI. Nella prima parte del suo intervento Visco ha evidenziato il clima di incertezza legato alla crisi globale. Ignazio Visco. Visco, “Resta essenziale il supporto delle politiche di bilancio”. (News Mondo)