Visco, “Ripresa migliora, PIL verso caduta inferiore a 10%”

Visco, “Ripresa migliora, PIL verso caduta inferiore a 10%”
QuiFinanza QuiFinanza (Economia)

Lo ha detto il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, intervenendo al comitato esecutivo dell’Abi.

Se protratto, l’elevato risparmio precauzionale, diffuso anche in altri paesi avanzati, può frenare la ripresa globale nei prossimi mesi, rischiando di radicarsi nei comportamenti delle famiglie e delle imprese.

“Le conseguenze – ha spiegato Visco – della gravissima crisi globale causata dalla diffusione del nuovo coronavirus sono ancora molto difficili da valutare. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

(ITALPRESS) – “Più che del supporto di una grande banca pubblica l’economia italiana beneficerebbe innanzitutto di una pubblica amministrazione efficiente, di infrastrutture adeguate, di investimenti in innovazione e conoscenza”. (La Voce di Mantova)

La questione e' complessa". Diversa e' la natura, forse piu' complessa l'attivita', di una banca pubblica di sviluppo; l'utilita' di muovere in questa direzione e le modalita' su come farlo andrebbero valutate con attenzione". (Il Sole 24 ORE)

Lo afferma il presidente Abi Patuelli in apertura dell’esecutivo Abi dove partecipa il governatore della Banca d’Italia Visco. È necessario che le banche usino con attenzione la “flessibilità” sui crediti deteriorati prevista dalle norme ma “senza rinviare l’emersione di perdite altamente probabili” e si continuino a preservare adeguati livelli di patrimonializzazione”, afferma il governatore della Banca d’Italia. (Momento Italia)

Visco: grande banca pubblica? Gestione Stato spesso inefficiente

La descrizione dettagliata delle tecnologie da noi utilizzate è a sua disposizione nell’informativa sull' utilizzo dei file cookies e Login Automatico. (Sputnik Italia)

La pandemia non sta. evolvendo, a livello globale, come molti avevano sperato. E’ quanto ha detto il governatore di Bankitalia Ignazio Visco, intervenendo al comitato esecutivo dell’Abi, nel discorso “L’economia italiana e le banche: implicazioni della pandemia e prospettive”. (Finanzaonline.com)

“Non va dimenticato inoltre – ha sottolineato il governatore – che più che del supporto di una grande banca pubblica l’economia italiana beneficerebbe innanzitutto di una pubblica amministrazione efficiente, di infrastrutture adeguate, di investimenti in innovazione e conoscenza. (askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr