Facebook sta pianificando il cambio di nome della compagnia

Corriere della Sera ECONOMIA

Tuttavia, la testata ipotizza che una delle possibili scelte potrebbe avere un collegamento con Horizon, il nome della piattaforma social inedita - utilizzabile tramite visore Oculus - che prende spunto dal videogioco Roblox.

In conclusione, Facebook non sarebbe la prima grande società tecnologica a cambiare nome

Questo cambio vuole segnalare l’ambizione del gigante tecnologico di essere conosciuto per qualcosa di più grande, che non sia solamente una piattaforma social media. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il cambio di nome infatti servirebbe a connettere l’azienda con la sua nuova sfera d’interesse, rappresentata dalla costruzione di una sorta di universo virtuale intrecciato con la realtà. Un cambio di nome consentirebbe dunque una pulizia d’immagine, e rappresenterebbe una virata netta verso il nuovo tema d’interesse della società, il “metaverso” (Calciomercato.com)

Una fonte citata da The Verge però afferma: “Passeremo effettivamente dall’essere visti come una società di social media a una società di metaverso”. Facebook come BP. L’operazione di rebranding di Facebook ha la funzione di rilanciare il marchio di un’azienda matura che vuole cambiare posizionamento. (Forbes Italia)

Un cambio di titolo societario che protrerebbe cambiare il nome in FBCK, togliendo le semplicemente le vocali. La società si avvia verso un cambiamento storico che dovrebbe servire a invertire la curva di impopolarità nella quale è finita. (Android Italy)

E l’impressione dunque, è che Zuckerberg intenda proseguire sulla stessa strada. Un’ipotesi suggestivo, e il cambio nome della holding di Zuckerberg sembra il primo passo concreto in tal senso (iLoveTrading)

Una doverosa precisazione: il nuovo appellativo sarà attribuito non al social network (che continuerà a chiamarsi Facebook), ma alla società che lo controlla così come fa con gli altri prodotti e servizi dell'impero FB, da Instagram a WhatsApp, fino a Oculus L'azienda avrebbe inoltre acquisito altri domini di secondo livello di tipo meta. (Punto Informatico)

Indica piuttosto la convinzione che i tempi siano ormai maturi per un’evoluzione e per rendere evidente quale disegno ci sia dietro Facebook. Almeno da quando ha iniziato a investire nell’attrezzatura per la realtà virtuale, apparentemente con non troppo successo. (Domani)