Stellantis: nuove iniziative industriali in Italia

AlVolante ECONOMIA

Il ceo di Stellantis, Carlos Tavares (nella foto qui sopra), ha annunciato oggi a Torino due nuove iniziative industriali che mettono l’Italia e gli stabilimenti italiani al centro del suo piano di trasformazione Dare Forward 2030, che punta a farla diventare un’azienda tecnologica specializzata in mobilità sostenibile per il raggiungimento delle zero emissioni nette da carbonio entro il 2038. TRASMISSIONI A MIRAFIORI - Il primo passo concreto che va a rafforzare le competenze di Stellantis nell’ambito della mobilità sostenibile è la nuova joint venture 50-50 denominata e-Transmissions Assembly istituita con la Punch Powertrain, e specializzata nella produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione eDCT destinate alla nuova generazione di modelli ibridi dell’azienda. (AlVolante)

Ne parlano anche altre fonti

Un doppio investimento su Mirafiori e la prospettiva di accelerare sulla produzione della 500 elettrica. Stellantis rilancia la scommessa sull’Italia e su Torino, conferma gli impegni e getta le basi per la prossima era dello stabilimento più antico, che diventerà il centro globale dell’economia circolare. (La Stampa)

Ieri hanno raccolto i frutti di questo lavoro, in piena campagna elettorale e nonostante rappresentino due schieramenti diversi (centrodestra Cirio e centrosinistra Lo Russo). Sei mesi fa il presidente della Regione Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo hanno scommesso sulla concordia istituzionale e hanno iniziato a studiare un piano per convincere Stellantis a rilanciare Mirafiori. (La Stampa)

Dopo una puntata a Detroit per il Salone americano, Carlos Tavares rientra in Europa e a Torino incontra i sindacati, confermando gli impegni presi per l’Italia. La strategia di Stellantis nel nostro paese si arricchisce con novità su Mirafiori, l’impianto più grande sul quale ci sono ancora ampi margini di intervento a differenza degli altri che hanno, più o meno, la loro missione. (ilmessaggero.it)

L'attenzione è stata rivolta in particolare alla Regione Piemonte, per valorizzare il Turin Manufacturing District, di cui entrambi gli annunci di oggi relativi a Mirafiori, il polo dell'economia circolare e l'accordo con Punch Powertrain, farebbero parte. (Tiscali)

Non solo piani di sviluppo per Mirafiori (sarà l'hub per l'economia circolare più importante di Stellantis nel mondo), ma anche risposte sul pericolo Cina; la volontà di tutelare le classi più deboli e favorire il ricambio del parco circolante con vetture dai prezzi accessibili; la presa d'atto del mancato ascolto delle istanze di Acea, la lobby europea del settore, da parte di Bruxelles; e le tante incognite legate alle forniture di materie prime per le crescenti tensioni geopolitiche. (ilGiornale.it)

A tratteggiare il futuro dello stabilimento ci ha pensato l'amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares: Mirafiori sarà ancora centrale nella strategia del gruppo italo-francese, diventando il centro principale dedicato all’Economia Circolare. (DMove.it)