Più private e venture capital per Cdp, lo prevede il nuovo Piano Strategico 2022-2024. Mentre sul fronte real estate il focus è social, senior e student housing

BeBeez ECONOMIA

Il punto di partenza è l’osservazione delle sfide urgenti che l’Italia ha di fronte a sé

Nel complesso, la gestione del portafoglio immobiliare si baserà su criteri di valorizzazione o vendita diretta, con principi di trasparenza e massimizzazione del valore.

Il Piano Strategico 2022-2024 di Cassa Depositi e Prestiti, presentato ieri, introduce una nuova logica di gestione delle partecipazioni dirette di equity e dei nuovi interventi (si veda qui il comunicato stampa). (BeBeez)

Su altre fonti

LE 4 PRIORITA’ DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI CON SCANNAPIECO. Cambiamento condizionato, crescita inclusiva, sostegno alle filiere produttive, innovazione e digitalizzazione: queste le quattro priorità del nuovo piano triennale strategico della Cdp che trasformerà la sua operatività. (Startmag Web magazine)

"Cdp metterà a disposizione le proprie competenze per mettere a terra i progetti" spiega annunciando la creazione di una task force che risponde all'Ad. "A volte sui giornali si legge 'Cdp ovvero la cassaforte dello stato' (Adnkronos)

Sull'ipotesi di una uscita di Cassa Depositi e Prestiti dal capitale di Webuild, "ci sono degli impegni e spesso quando si interviene è per non uscire finché non sono raggiunti gli obiettivi" Sono state presentate altre offerte, ora la palla è al governo". (Adnkronos)

«Ma una macchina con muscoli e cervello» che movimenti 65 miliardi di risorse per una leva di 128 miliardi di investimenti. C’è un perimetro di interventi nell’ambito della NextGen — per 3,3 miliardi — per i quali Cdp agirà da soggetto attuatore. (Corriere della Sera)

A queste sfide corrispondono dieci campi di intervento per Cassa, che baserà il proprio impegno sul rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo sostenibile, intercettando anche molte delle missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). (La Stampa)

“Cassa è chiamata a fare la sua parte in un’occasione senza precedenti per l’Italia – ha detto il presidente di Cassa Depositi e Prestiti nel suo intervento di apertura -. (Startmag Web magazine)