Bce: staff, per Eurozona recupero livello Pil pre-pandemia già in primo trim. 2022 - Sardiniapost.it

Bce: staff, per Eurozona recupero livello Pil pre-pandemia già in primo trim. 2022 - Sardiniapost.it
SardiniaPost ECONOMIA

Lo scrive lo staff macroeconomico della Bce che ha rilasciato le nuove valutazioni che tengono anche conto – si sottolinea – del fatto che nella prima metà del 2021 le misure di contenimento anti-contagio sono state più rigide di quanto previsto.

Ma questo andamento – continua il documento – “assieme ai progressi sul contenimento della pandemia dovrebbe portare a un notevole rimbalzo dal secondo trimestre di quest’anno in poi”. (SardiniaPost)

Su altre fonti

“Il Consiglio direttivo ha approvato all’unanimità la dichiarazione introduttiva mentre c’è stata qualche divergenza su alcuni aspetti analitici, come il ritmo degli acquisti del Pepp”, ha concluso Christine Lagarde Lagarde: “È presto per chiudere il Pepp”. (Yahoo Finanza)

Lo ha detto Christine Lagarde, la presidente della Bce, che ha rivisto al rialzo le previsioni sull'economia Ue: sul Pil ora stimano un +4,6% quest'anno nell'area euro e +4,7% nel 2022. (askanews) - La ripresa dopo la pandemia accelera, ma interrompere i piani di sostegno all'economia sarebbe un errore. (Tiscali.it)

(LaPresse) – La Banca d’Italia è ottimista sulla crescita dell’economia italiana ma avverte che il profilo di crescita atteso “è fortemente dipendente dall’efficacia delle misure di sostegno e rilancio finanziate col bilancio nazionale e con i fondi europei, tra cui quelle delineate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)”. (LaPresse)

Lagarde mantiene con "mano ferma" la linea monetaria espansiva

In questo momento "una stretta sarebbe prematura e creerebbe rischi", ha detto Lagarde e per questo "la posizione della Bce è tenere la barra dritta" (Notizie - MSN Italia)

Secondo il Wall Street Journal, che ha analizzato i dati della Johns Hopkins University, in meno di sei mesi il virus ha ucciso 1.883.325 persone, quasi tremila in più rispetto a tutto il 2020, quando le vittime erano state 1.880.510. (Yahoo Finanza)

(askanews) – “Mano ferma” (steady hand). Un approccio flessibile, quindi.“Abbiamo passato molto tempo a discutere le previsioni – ha riferito la presidente – sintetizzerei la riunione con le parole ‘mano ferma’”. (Agenzia askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr