E se fosse successo a Napoli? CorSera: "Rischiosa e scellerata la festa Inter a Milano, si possono vanificare chiusure e sacrifici per uno scudetto?"

CalcioNapoli24 INTERNO

Dopo quasi un anno e mezzo ha senso rischiare di vanificare i sacrifici di chiusure, lockdown e restrizioni per festeggiare uno scudetto?

Parchi e piazze invece posso riempirsi in modo incontrollato e senza precauzione sanitaria», attacca il segretario generale di Confcommercio Milano, Marco Barbieri

Una marea di tifosi — padri con bambini, ragazzi, maglie vintage e capelli grigi — che per ore non smette di crescere. (CalcioNapoli24)

Su altri giornali

La Digos ha identificato una ventina di persone e, da quel che si è saputo lunedì, otto di loro sono state multate per violazione delle normative anti covid Nessuno, in pratica, può dire che cosa sarebbe successo se le forze dell'ordine avessero tentato di disperdere la folla in Duomo. (MilanoToday.it)

Leggi anche: Assembramenti per la festa scudetto dell'Inter, il timore di nuovi contagi. Abbiamo valutato che chiudere piazza Duomo, spazio urbano ampio e con numerose vie di esodo, sarebbe stato inevitabilmente occasione di ancora più densi e rischiosi assembramenti, sotto ogni profilo». (La Stampa)

Di fronte a trentamila tifosi esultanti, sottolinea Saccone, «circa diecimila nel picco in piazza Duomo, non si usano idranti, né ha senso transennare una città. Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana è stato uno tra i primi a commentare gli assembramenti dei tifosi interisti ieri sera in piazza Duomo per la festa dello scudetto. (Notizie - MSN Italia)

"Fare riferimento alla presenza nella piazza durante la festa dell'Inter da parte di avversari politici per allontanare da sé le gravi responsabilità legate alla mancanza di controlli è svilente del ruolo che si occupa In piazza c'era la consigliera della Lega Silvia Sardone, il vice ministro della Lega Alessandro Morelli, il consigliere della Lega Massimiliano Bastoni: loro hanno strizzato l'occhio alle tifoserie, non noi". (MilanoToday.it)

E adesso anche Conte vuol festeggiare: "Il futuro? E' lo scudetto della liberazione, 11 anni dopo l'ultimo con Zhang che festeggia insieme ai dirigenti sul tetto della sede assediata dai tifosi. (TUTTO mercato WEB)

Si opera per evitare incidenti di qualsiasi natura, che non ci sono stati, per ridurre nei tempi le manifestazioni di festa, con il rispetto del 'coprifuoco', per salvaguardare le tante attività commerciali e della ristorazione e il diffuso passeggio domenicale di un pomeriggio primaverile in zona gialla, così come è stato. (Tutto Atalanta)