Sestu, lunedì la cerimonia per non dimenticare Emanuela Loi

Casteddu Online INTERNO

“La nostra presenza è importante per non dimenticare chi ha dato la propria vita per combattere la mafia e l’illegalità” comunica la sindaca Paola Secci.

Era il 19 luglio 1992 quando una macchina contenente 90 chili di esplosivo venne fatta esplodere in via D’Amelio a Palermo.

Un attentato terroristico che in pochi attimi spezzò per sempre le vite del Giudice e dei 5 agenti della sua scorta, tra i quali quella di Emanuela Loi, 24 anni di Sestu

Verranno ricordati con una Santa messa che si terrà nella Cappella del Cimitero alle 9.30 a cui seguirà la deposizione di una corona. (Casteddu Online)

La notizia riportata su altri giornali

Un filo nero collegherebbe infatti l'attentato alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 alle bombe di Capaci e via D'Amelio. Alle 21.10 Rai Storia (canale 54) proporrà 'Diario civile - Paolo Borsellino, l'ultima stagione' che ricorda il giudice Borsellino e i 57 giorni che separano la strage di Capaci e quella di via D'Amelio. (PalermoToday)

Malgrado il terribile ricordo, per Salvatore Borsellino, fratello del giudice, via D’Amelio “è un luogo di pace, è un luogo di amore”. Focus su scuola, educazione alla legalità, libertà; coinvolti giovani e studenti. (Vatican News)

Scarpinato: “Strage via d’Amelio è capitolo di storia della lotta del potere in Italia”. . “Più trascorrono gli anni e più si comprende che la strage via d’Amellio non è solo caso giudiziario, ma molto di più. (Antimafia Duemila)

Nel corso della giornata del 19 luglio tutte le reti Rai trasmetteranno un teaser istituzionale in ricordo del giudice Borsellino Un filo nero collegherebbe infatti l'attentato alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 alle bombe di Capaci e via D'Amelio. (Today.it)

“Abbiamo deciso di non svuotarla mai. ’agente di scorta del magistrato morì il 19 luglio 1992 nella strage di Via D’Amelio. (HelpMeTech)

“Le parole di Paolo sono profetiche perché la mafia in questi anni ha cambiato strategia, il pericolo maggiore è rappresentato dall’infiltrazione nelle istituzioni e nelle amministrazioni pubbliche. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)