Sisma, il bilancio è devastante: oltre 19'000 morti

RSI.ch Informazione ESTERI

I morti ufficiali causati dal violentissimo sisma che ha travolto, lunedì, una zona a cavallo tra Turchia e Siria sono ormai oltre 19'300. In Turchia, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha comunicato oggi – giovedì – che le vittime ufficiali sono 16'170 e 64'000 i feriti. In Siria, invece, sono 1’262 le persone decedute, mentre 1’900 sono scomparse nella zona sotto il controllo dei ribelli nel nord del Paese: si tratta tuttavia con molte probabilità di cifre al ribasso, dato che è difficile ottenere informazioni ufficiali da una zona contesa fra Damasco e gruppi ostili a Bashar al Assad (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

«Qui le temperature sono molto rigide. Partendo questa mattina da Damasco abbiamo trovato la neve: la gente sfollata, cominciamo dal sottolineare questo, vive in questa situazione climatica molto dura». (Avvenire)

La Confederazione degli Imprenditori Italiani all’estero: "Alcune zone sono irraggiungibili". Si mobilitano gli imprenditori italiani nella Turchia colpita dal devastante sisma. “Speriamo che la Turchia possa presto risollevarsi da questa catastrofe”, è l’auspicio degli imprenditori italiani in Turchia (LaPresse)

Sono oltre 16 mila i morti del devastante sisma che ha colpito la Turchia meridionale ed il nord-ovest della Siria. (il Fatto Nisseno)

(LaPresse/AP) – Il presidente siriano Bashar Assad si è recato per la prima volta in una zona della Siria colpita dal terremoto di lunedì: quattro giorni dopo il devastante sisma che ha colpito tanto la Siria, quanto la Turchia, Assad si è recato insieme alla moglie Asmaa a fare visita ad alcuni feriti nell’ospedale universitario di Aleppo. (LaPresse)

Città del Vaticano Una preghiera per le vittime del devastante terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, con la richiesta della guarigione dei feriti e di quanti sono stati colpiti da questa catastrofe naturale e umana, ha inaugurato la conferenza stampa di presentazione dell’Assemblea sinodale continentale delle Chiese cattoliche del Medio Oriente in Libano, che si terra a Bethania - Harissa dal 13 al 18 febbraio 2023. (Vatican News - Italiano)

Roma, 10 feb. (LaPresse) – “Purtroppo, secondo gli ultimi accertamenti, il numero dei nostri cittadini che hanno perso la vita in 10 province è salito a 18.991. (LaPresse)