Aumento bollette, Cingolani lancia l'allarme: 'Da ottobre +40% luce e gas'

CityNow ECONOMIA

In pratica, i denari sborsati dalle aziende energetiche per emettere CO2, che fanno aumentare le bollette, andrebbero restituiti alle stesse aziende, per fare abbassare le stesse bollette.

Solo che il prezzo del gas e le tariffe del carbonio sono salite ancora dal primo luglio.

Dal primo ottobre "la bolletta elettrica aumenta del 40%".

In pratica, tagliare gli oneri di sistema, cioè tutti quei balzelli caricati sulle bollette di luce e gas perché "relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico"

L'aumento delle bollette di luce e gas. (CityNow)

Se ne è parlato anche su altri media

Preferire il deumidificatore al condizionatore che deve stare sempre acceso ad alte ad alte temperature Evitiamo di lasciare gli apparecchi elettrici in stand-by e stacchiamo i caricabatterie dalla spina quando non li usiamo. (Il Valore Italiano)

Secondo stime attendibili la spesa media maggiore in un anno si aggirerebbe intorno ai 500 euro. “Crediamo sia opportuno, specie in questa fase emergenziale non ancora terminata, che il governo si adoperi per mitigare questi aumenti, ad esempio dando una sforbiciata agli oneri di sistema che incidono fortemente sulla bolletta elettrica o tagliando l’Iva”. (CorrierediRagusa.it)

Come PD chiediamo al governo di stanziare le risorse necessarie per tutelare i consumatori dagli aumenti. “Il caro bollette è una mazzata per le famiglie e le imprese e rischia di compromettere la ripresa. (Veneto Report)

Bolletta elettrica e aumento, con rincari e stangata del +40% in arrivo, il mercato libero potrebbe far risparmiare il consumatore? Con le tariffe attualmente in vigore, secondo le simulazioni di Facile. (ROMA on line)

Un rincaro pesante, causato a sua volta dall’aumento del prezzo del gas a livello internazionale. Per un’attività come la nostra l’aumento del 40% significherebbe sborsare 5mila euro circa in più solo per l’utenza elettrica. (Il Capoluogo)

Così gli italiani hanno potuto sopportare “solo” un aumento del 10 per cento per l’ energia elettrica e di 15 per il gas E siccome i produttori di energia sono costretti a comprarli per compensare le emissioni di Co2, si rifanno scaricando i costi sulla bolletta. (Famiglia Cristiana)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr