Imagine compie 50 anni: storia, curiosità e le migliori cover del brano di John Lennon

anni di Imagine. La canzone invecchiata meglio nella storia della musica compie oggi 50 anni.

Erano stati i Queen i primi a eseguire “Imagine” come tributo, proprio a John Lennon

Le più famose cover di Imagine. Una canzone talmente forte da essere entrata nell’immaginario collettivo di buona parte dei Paesi del mondo.

Sono solo alcuni tra gli oggetti appartenuti a John Lennon e ritrovati.

L’anniversario è stato ricordato anche in altre città, da Berlino a Tokyo, oltre che Liverpool, città natale di John Lennon. (RADIO DEEJAY)

Ne parlano anche altri media

"Imagine" di John Lennon compie cinquant'anni: la più bella canzone di speranza e pace mai scritta di Ernesto Assante. La frase di 'Imagine' proiettata sul Parlamento a Londra (reuters). (La Repubblica)

Oggi questo capolavoro compie 50 anni e noi vogliamo festeggiarlo raccontando la storia e il significato del brano simbolo del genio di Liverpoool, la titile track dell'album. Una volta la World Church mi chiamò e mi chiese ‘Possiamo usare il testo di Imagine modificando una frase in ‘Imagine one religion’?’. (Virgin Radio)

Il video di “Imagine” fu girato a Tittenhurst Park, la residenza in stile georgiano in cui vivevano allora i Lennon. Quando la famiglia Lennon dovette andare negli Stati Uniti per alcuni impegni, di fatto decise di trasferirsi a vivere definitivamente a New York non rimettendo mai più piede in Inghilterra. (SiViaggia)

Era il 9 settembre 1971 quando uscì “Imagine“, il secondo album solista di John Lennon e il quinto della sua carriera includendo anche quelli incisi con i Beatles. How do you sleep, la canzone rivolta a Paul McCarntey? (Soundsblog)

Il film, uscito nel 1972, riprende i celebri brani di John Lennon presenti nell’album, arricchiti dai gustosi interventi di John Lennon e Yoko Ono. (Adnkronos)

Un'edizione limitata dell'album «Imagine» come doppio LP su vinile bianco sarà pubblicata domani, venerdì 10 settembre Imagine incarnava ciò che credeva» ha detto Ono, aggiungendo: «Il sentimento alla base della canzone è importante ora come quando è stata scritta e pubblicata 50 anni fa». (La Stampa)