Docenti vaccinati, si pensa di togliere la mascherina

Ticinonews.ch INTERNO

È ancora solo un’ipotesi, ma da settembre vi potrebbero essere regole diverse per gli insegnanti che si sono vaccinati e per quelli che non lo hanno fatto.

Oltre ai ringraziamenti per il lavoro svolto, il direttore del Dipartimento dell’educazione, dello sport e della cultura ha lanciato anche un messaggio molto chiaro in favore della vaccinazione, nella quale si sottolinea anche la possibilità che vi possano essere dei vantaggi per chi è stato immunizzato. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altre fonti

“Credo che sia possibile che il numero di 200mila non vaccinati nel personale scolastico sia sovrastimato. L’affondo di Giannelli contro i docenti no vax: “Chi si rifiuta non insegni”. (Orizzonte Scuola)

In occasione della ripresa scolastica, insomma, «potrebbero esservi approcci differenziati in base alla copertura vaccinale, oltre che all’età, ad esempio prevedendo l’esenzione dall’obbligo di indossare la mascherina a scuola per le persone vaccinate, anche se una decisione definitiva in tal senso sarà presa solo qualche giorno prima dell’inizio dell’anno scolastico», questo il contenuto dello scritto riportato da diversi media. (Ticinonline)

Da Figliuolo alla senatrice Ronzulli di Forza Italia, un vero e proprio “attacco” a chi a vaccinarsi non ci pensa proprio. Forza Italia. La senatrice Ronzulli di Forza Italia ha intanto presentato un ddl proprio per introdurre l’obbligo per il personale scolastico. (Oggi Scuola)

Ronzulli (FI): “Subito obbligo vaccinale per docenti, anche gli studenti devono essere protetti” La vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato Licia Ronzulli in un’intervista a Fanpage.it spiega la sua proposta per introdurre l’obbligo vaccinale per i docenti: “È già tardi. (Fanpage.it)

Il docente sarà sospeso dal servizio e non potrà essere impiegato in altre mansioni, come le biblioteche. Allo stesso ogni USR provvederà a definire un calendario vaccinale per il personale dipendente che non ha ancora provveduto autonomamente alla prenotazione della somministrazione (Orizzonte Scuola)

E’ grave. “Ricordo – ha continuato – che questa categoria per diversi mesi ha anche goduto di un priority pass per la vaccinazione, terminato il quale ci ritroviamo 200 mila insegnanti non immunizzati. (Tecnica della Scuola)