Astrazeneca agli over 60. Cts rafforza la raccomandazione

L'HuffPost SALUTE

Il miglioramento della situazione epidemiologica e la maggiore disponibilità dei vaccini a Mrna, tenuto conto del principio di massima cautela, consentono di “rafforzare la raccomandazione” di utilizzare il vaccino di Astrazeneca per i soggetti con più di 60 anni.

Sarebbe questo, secondo quanto si apprende, l’orientamento del Comitato tecnico scientifico che dovrebbe essere contenuto nel parere che arriverà nelle prossime ore. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per chi ha più di 60 anni nulla cambia». Lotta al covid, l'annuncio di Regione Lombardia: «La Direzione Welfare ha deciso di sospendere cautelativamente i richiami eterologhi per tutti i cittadini under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca (LeccoToday)

La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, indica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca "viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)". (StabiaChannel.it)

Il suo cuore ha smesso di battere giovedì pomeriggio in seguito a una serie di episodi trombotici. Alle 10 in ospedale gli stavano già facendo un’angiografia per rimuovere il trombo”, è la testimonianza della compagna Cinzia (Stretto web)

Gianluca Masserdotti, 54 anni, carrozziere di Flero è morto giovedì pomeriggio in seguito a una serie di episodi trombotici. Ma mercoledì viene dichiarata la morte cerebrale e viene disposto il trasferimento al Civile per il prelievo degli organi (Living)

Tutti gli appuntamenti per prime e seconde dosi sono attualmente confermati partire da oggi 12 Giugno 2021, come da indicazioni Ministeriali, le somministrazioni delle seconde dosi del vaccino AstraZeneca già programmate per le persone sotto i 60 anni di età saranno eseguite con vaccino a mRna (Pfizer o Moderna). (RovigoOggi.it)

Anzi il quantitativo appare al momento limitato, visto che ancora 300mila pugliesi attendono la seconda dose del vaccino anglo – svedese. A conferma che i rischi legati alla somministrazione dell’Astrazeneca sono assai rari (GiovinazzoLive.it)