Rincari sulle bollette fino 40%, il Governo cerca di correre ai ripari

Veneto Report ECONOMIA

Il rischio è una crescita fino al 40%.

“Il caro bollette è una mazzata per le famiglie e le imprese e rischia di compromettere la ripresa.

L’impennata senza precedenti delle bollette energetiche conferma la necessità di rafforzare gli strumenti per rendere socialmente sostenibile la transizione ecologica.

Come PD chiediamo al governo di stanziare le risorse necessarie per tutelare i consumatori dagli aumenti. (Veneto Report)

Se ne è parlato anche su altri media

Un rincaro pesante, causato a sua volta dall’aumento del prezzo del gas a livello internazionale. “Sul cotto arriva altra acqua bollente”, lamenta Ralph Aureli, titolare del The Corner Pub a L’Aquila, ascoltato dalla redazione del Capoluogo. (Il Capoluogo)

Cingolani (ministro alla transizione ecologica) dixit: per il prossimo trimestre sono previsti rincari fino al 40% per la bolletta elettrica. A questo proposito, da Confesercenti Firenze arriva una prima simulazione sull’entità della spesa annua maggiorata dai rincari del 40%. (Mixer Planet)

E in totale si tratterebbe di un risparmio del 16% sull’elettricità e del 13% sul gas. Bolletta elettrica e aumento, con rincari e stangata del +40% in arrivo, il mercato libero potrebbe far risparmiare il consumatore? (ROMA on line)

Preferire il deumidificatore al condizionatore che deve stare sempre acceso ad alte ad alte temperature Gli italiani temono l'annunciato rincaro della bolletta elettrica. (Il Valore Italiano)

È quanto esprime in una nota Domenico Mamone, presidente del sindacato datoriale Unsic, che preannuncia il proprio sostegno ad iniziative per richiedere la mitigazione delle bollette “Crediamo sia opportuno, specie in questa fase emergenziale non ancora terminata, che il governo si adoperi per mitigare questi aumenti, ad esempio dando una sforbiciata agli oneri di sistema che incidono fortemente sulla bolletta elettrica o tagliando l’Iva”. (CorrierediRagusa.it)

E siccome i produttori di energia sono costretti a comprarli per compensare le emissioni di Co2, si rifanno scaricando i costi sulla bolletta. Così gli italiani hanno potuto sopportare “solo” un aumento del 10 per cento per l’ energia elettrica e di 15 per il gas (Famiglia Cristiana)