Vega C, dalla Guyana Francese oggi il primo lancio del razzo costruito dall'Avio a Colleferro Diretta

Diretta live. Qui la diretta streaming dell'Esa. Lo spazioporto. A Kourou sembra di essere tornati indietro nel tempo fino al 2012, alla vigilia del primo lancio del razzo Vega (Vettore europeo di generazione avanzata).

Il razzo funzionerà per tutta la missione da solo in base alla programmazione senza la possbilità di intervenire da terra.

Il Sistema Lares 2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Asi

Disco Ball. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Lancio Vega, Fragnito: l’Europa si dota di nuovo veicolo spaziale. Parla il vicepresidente Business Unit Vega Arianespace. Roma, 14 lug. Siamo molto fieri che questo veicolo sia stato realizzato in Italia da Avio” (Agenzia askanews)

Il lancio inaugurale del razzo spaziale VEGA-C, costruito quasi interamente in Italia, è perfettamente riuscito. Il lancio era previsto alle 13.13 (ora italiana) di oggi, 13 luglio 2022, ma dopo due rinvii si temeva di dover rimandare ancora. (varesenews.it)

Con i primi due stadi nuovi e uno stadio superiore potenziato, Vega C aumenta la sua performance dalle 1,5 tonnellate del Vega alle 2,3 per l’orbita polare a 700 km di altitudine. 13 luglio 2022 a. a. a. (Corriere dell'Umbria)

La massa totale del carico utile al decollo era di circa 474 kg: 296 kg per LARES-2, mentre il resto è rappresentato da sei CubeSat, da adattatori di carico utile e da strutture di trasporto. Con un nuovo motore a combustibile solido e una maggiore capacità di carico, Vega-C rappresenta una versione aggiornata di Vega (MeteoWeb)

"Con questo successo, l'Europa si dota di un nuovo veicolo per l'accesso allo spazio che permetterà di mettere in orbita autonomamente i più grandi programmi europei come Copernicus e anche di servire la New Space Economy. (il Dolomiti)

La novità è la potenza e la flessibilità: col nuovo stadio superiore, potrà portare in orbita più satelliti su più orbite. Stiamo provando il nuovo motore, l’M10, in Sardegna, a ossigeno e metano (la Repubblica)