Il Guardian stronca "Il sol dell'avvenire" di Nanni Moretti: "Orribile, confuso, autocelebrativo"

Dopo l’arrivo de “Il sol dell'avvenire” a Cannes, il quotidiano francese Le Figaro ha assegnato a Nanni Moretti cinque Palmette, segno di un rapporto d'amore cominciato già molto tempo fa e coronato con la Palma d'oro al tempo de “La stanza del figlio”. In genere le recensioni francesi al nuovo lavoro del regista italiano sono più che positive e centrano un elemento cardine del suo meta-film: il tema di una malinconia ancora aperta all'utopia che viene ben analizzata su Libération e – con qualche riserva – confermata da Le Monde. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Nanni Moretti sbarca a Cannes con "Il Sol dell'Avvenire", il suo acclamatissimo meta-film su un regista che gira una pellicola sul comunismo italiano e l'Ungheria nel 1956, ma a tenere banco in conferenza stampa è anche il divertente attacco che sferra nel film a Netflix e alle piattaforme di streaming in genere. (Tiscali Notizie)

Entrambi in Concorso a Cannes 2023 con i loro nuovi lavori, Il sol dell'avvenire e La chimera, Nanni Moretti e Alice Rohrwacher hanno fatto il punto sullo stato di salute del botteghino italiano evidenziando una situazione di crisi costante. (Movieplayer)

N anni Moretti, per l'ottava volta alla Croisette, ha presentato il suo "Il sol dell’avvenire" (Donna Moderna)

Concorso Quirinale 2023: 20 posti disponibili. Ecco i requisiti per partecipare la concorso 2023 per lavorare all’interno del Quirinale:. cittadinanza italiana;. età non superiore ai 40 anni compiuti. (Normanno.com)

Un ballo liberatorio, spensierato e tutto italiano. Nanni Moretti e il cast del suo nuovo film Il sol dell’avvenire, in concorso al Festival di Cannes, hanno rubato la scena sul red carpet di ieri sera, poco prima di entrare al Grand Théâtre Lumière, lasciandosi trasportare dalle note di Voglio vederti danzare di Franco Battiato. (Ciak Magazine)

Accompagnato dalle attrici Margherita Buy e Barbora Bobulova, che ne Il sol dell'avvenire interpretano, rispettivamente, la moglie del protagonista e quella del suo alter ego Silvio orlando, Nanni Moretti ha improvvisato qualche passo roteando sulla Montée des Marches e scatenando l'entusiasmo del pubblico presente. (RagusaNews)