Addio all’Irap per professionisti e lavoratori autonomi - ItaliaOggi.it

Italia Oggi INTERNO

Eviene meno l'Irap per lavoratori autonomi e ditte individuali.

Nei giorni scorsi sull’abolizione dell’Irap c’erano state delle perplessità sul costo economico della misura e sul poter mantenerne il carattere strutturale.

La fascia di reddito fino a 15 mila euro avrà una aliquota del 23% quella che attualmente è al 27% scede al 25% ed è la fascia tra 15 mila e 28 mila euro.

I risparmi sono previsti nella fascia con reddito inferiore ai 20 mila euro e tra quella compresa tra 35 mila e 55 mila

L’Irpef manda in pensione una aliquota e si riorganizza il sistema su quattro aliquote: 23%,25%, 35% e 43%. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quindi è corretto dire che “la legge di bilancio aggiunge 30 miliardi per lavori che saranno fatti in futuro” Ieri sera, sala della Minerva, eccezionalmente prestata alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato per le audizioni finali sulla legge di Bilancio. (Tiscali Notizie)

La nuova Irpef a quattro aliquote produrrà risparmi fino a 800 euro l’anno Questo è l’accordo politico, ora Franco ne deve parlare con Draghi, noi con i nostri partiti e poi rivederci», ha concluso Pichetto. (Open)

"C'è l'accordo politico ad agire sulle aliquote Irpef. Il ragionamento sull'Irap vede una scelta verticale, partendo dalle 850mila persone fisiche, autonomi e ditte individuali, aggiungendo eventualmente le start up. (Teleborsa)

A conti fatti, un possibile compromesso potrebbe consistere nel destinare al taglio dell’IRPEF 6 miliardi e all’IRAP 2 miliardi. Sembrerebbe, però, che l’intenzione sia di destinare il taglio dell’IRPEF a una sola aliquota per rendere più visibili i benefici ai contribuenti (Investire Oggi)

Nell’impostazione attuale, infatti, con un imponibile da 28mila euro si versavano al fisco 6.960 euro l’anno, dal 2022 l’erario incasserà 6.700 con un beneficio netto di 260 euro l’anno. Il vantaggio massimo riguarda i redditi da 50mila euro: le imposte calano da 15.320 a 14. (La Stampa)

Sette miliardi di euro di tasse in meno con una curva dell'attuale Irpef completamente ridisegnata, che scende da 5 a 4 scaglioni. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (Il Gazzettino)