Sottovarianti Covid legate a Omicron, amministrazione Biden lancia allarme con queste cupe previsioni

InvestireOggi.it INTERNO

Continuano a preoccupare le sottovarianti Omicron, soprattutto da quando sono stati segnalati numerosi casi di reinfezione.

Negli Stati Uniti, è ancora la variante Omicron 2 quella che sta causando più contagi ma si teme per l’arrivo di BA.4 e BA.5.

Secondo l’amministrazione Biden, in autunno si rischiano fino a 100 milioni di infezioni da Coronavirus, a causa delle nuove sottovarianti Omicron.

Previsioni abbastanza negative che fanno pensare ad una nuova ondata autunnale

A questo va aggiunto il timore di non avere nuovi vaccini aggiornati contro le varianti e anche se arrivassero l’incognita sull’efficacia. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le varianti Omicron 4 e 5 sono la preoccupazione del prossimo autunno. Per i bambini molto piccoli già è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale, figurarsi se non lo dovrebbe essere quella per il Covid. (LA NAZIONE)

I nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono 343 e sono 235 i negativizzati. Sono 2.771 i nuovi positivi registrati ieri nell'Isola a fronte di 17.709 tamponi processati. (Tp24)

Per questo motivo, sempre il governo americano, sta cercando di far approvare al Congresso una somma pari a 22,5 miliardi di dollari per far fronte alle cure con i vaccini, terapie e altri test. Dunque, seppur quella fatta dagli americani è una previsione piuttosto allarmante, questo non deve di certo spaventarci (iLMeteo.it)

«Il virus - spiega Ciccozzi - sta evolvendo come altri virus respiratori ma dal Sars-CoV-2 non possiamo escludere sorprese. «Viaggiamo ancora sui 40-50 mila casi al giorno ma c'è un 10-20 per cento che sfugge ai test, come accade nella sorveglianza epidemiologica. (LaC news24)

Covid: omicron 4 e 5,che autunno ci aspetta? Infine, per Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, la situazione in autunno potrebbe peggiorare, ma non come previsto dall'amministrazione Biden (iLMeteo.it)

In Italia sono ancora oltre un milione gli attualmente positivi al Covid-19, anche se in lieve decrescita giornaliera, per un totale, nelle ultime 24 ore, in base al bollettino del ministero della Salute, di 1.119.914, con un calo di 11.450 casi. (Gazzetta di Parma)