Decreto Semplificazioni: velocizzazione cantieri e App per autocertificazioni

PUPIA INTERNO

Inoltre, è prevista una revisione della responsabilità erariale e dell’abuso d’ufficio, oltre a una serie di semplificazioni per l’edilizia.

Nella bozza del decreto Semplificazioni, ancora in via di definizione, sono contenuti 48 articoli.

Tra le principali novità la velocizzazione dei cantieri e la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione (con autocertificazioni che si potranno fare via app e banche dati che si parlano). (PUPIA)

Su altri giornali

Ricerca. . Semplificazioni del Sistema Italia: bozza illustrativa. SEMPLIFICAZIONI DEL SISTEMA ITALIA. TITOLO I Semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia. Capo I – Semplificazioni in materia di contratti pubblici. (Appalti e Contratti)

LEGGI ANCHE --> Dl Semplificazioni, dalla PA digitale alle opere: ecco le novità È quanto si legge nella bozza del dl Semplificazioni che l'agenzia Adnkronos ha potuto visionare. (Notizie - MSN Italia)

Il restyling della norma penale restringe l’applicazione alla violazione di legge specifica. Anche per questa via si tende, quindi, a realizzare l’obiettivo di un maggiore impulso all’attività amministrativa, che rappresenta la finalità precipua del Dl Semplificazioni. (La Legge per Tutti)

Tra le priorità, l'abbattimento dei tempi di durata del procedimento di Valutazione impatto ambientale (Via) che arrivano anche a punte estreme di dieci anni. L'obiettivo del governo, dichiarato nella bozza del dl Semplificazioni, è semplificare e ad accelerare queste procedure e "la prima necessità" è proprio quella di tagliare i tempi della Via. (Italia Oggi)

Prende corpo il dl Semplificazioni che, come emerge da una bozza che l’Adnkronos ha potuto visionare, consta di tre titoli: semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia; semplificazioni procedimentali e responsabilità; misure di semplificazione digitale e per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale. (La Voce dell'Isola)

Cambiano, altra novità molto attesa, il reato di abuso di ufficio e la perseguibilità dei funzionari per danno erariale. Ma i mugugni nel governo sono molti, sia dal dicastero dei beni culturali che da quello dell'ambiente. (Il Messaggero)