Dieci anni fa il massacro di Utoya in cui furono uccise 77 persone per "salvare l’Europa dell'Islam"

EuropaToday ESTERI

Oggi il terrorista sta scontando una pena detentiva a 21 anni, la condanna più alta prevista dall’ordinamento della Norvegia.

Ma anche nel 2033 - quando Breivik avrà 54 anni - non verrà rilasciato se le autorità lo riterranno ancora una minaccia per la società.

Alle 19, le campane del municipio di Oslo suoneranno 77 volte, in rintocco per ogni vita spezzata durante l’attacco

Il suo obiettivo era, disse, “salvare la Norvegia e l’Europa occidentale dalla minaccia marxista e musulmana”. (EuropaToday)

La notizia riportata su altri giornali

La perdita dell'innocenza. Il 22 luglio 2011 è il giorno in cui la Norvegia ha perso la sua innocenza, ma non i principi su cui si fonda. Una ferita sempre aperta. A distanza di 10 anni, Utoya è una ferita ancora aperta, con una generazione di trentenni segnata dal trauma collettivo. (Sky Tg24 )

Borchgrevink da anni è membro del Norwegian Helsinki Committee, un’organizzazione che lavora per il rispetto dei diritti umani (https://www.nhc.no/en/employee/aage-borchgrevink/). It has been 10 years since Breivik killed a total of 77 people in Oslo and on the island of Utøya (L'HuffPost)

La superstite di Utøya : "Mi sono salvata e ho capito che Breivik è uno di noi" di Marco Consoli. Kamzy Guanaratnam, oggi vicesindaco di Oslo. Kamzy Gunaratnam, 33 anni, fuggì dall'isola gettandosi in acqua. (La Repubblica)

Dopo essersi iscritto nel 2015 all’Università di Oslo per studiare Scienze politiche, ovviamente dalla cella, punta alla letteratura e al cinema. E aveva fatto di nuovo ricorso alla Corte europea dei diritti umani di Strasburgo che l’aveva respinto nel giugno 2018, giudicandolo «manifestamente infondato e irricevibile» (Corriere del Ticino)

Anders Behring Breivik punta alla libertà condizionale attraverso una revisione legale alla quale ha diritto dopo dieci anni di prigione in base all'ordinamento vigente. Dopo essersi iscritto nel 2015 all'Università di Oslo per studiare Scienze Politiche, pare voglia passare alla letteratura e al cinema (Rai News)

Dieci anni dalla strage neonazi di Utoya: quanti anni di carcere a Breivik. Per la strage Breivik venne condannato a 21 anni di carcere. (ilmessaggero.it)