Pensioni, problema nei pagamenti per il coronavirus? Le parole del presidente Inps, Tridico a Dimartedì

Scuolainforma ECONOMIA

La grave epidemia da coronavirus rischia di mettere in ginocchio l’economia del nostro Paese e non solo.

C’è grande preoccupazione, tra i cittadini, in merito ad una possibile mancanza di liquidità nelle casse dell’Inps (già povere di suo…) per il pagamento delle pensioni.

Il presidente dell’Inps, nella fattispecie, si riferisce alla misura contenuta nel decreto ‘Cura Italia’ che ha previsto la sospensione dei contributi per i prossimi tre mesi. (Scuolainforma)

Su altre testate

Il sindacato dei pensionati della Cgil considera incaute le parole del presidente dell’Inps Pasquale Tridico sulla liquidità assicurata fino a maggio per il pagamento delle pensioni a fronte del mancato pagamento dei contributi per l’emergenza Coronavirus (Tiscali.it)

«Abbiamo i soldi per pagare le pensioni fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi. Entro la stessa decorrenza dovranno essere versate in unica soluzione le rate sospese dei piani di ammortamento già emessi, la cui scadenza ricada nel periodo temporale interessato dalla sospensione». (Silenzi e Falsità)

Le prestazioni Nel 2019 sono state liquidate 1.210.483 pensioni, il 48,5% delle quali di natura assistenziale (587.456), si legge ancora nell’Osservatorio Inps sulle pensioni. Pensioni, liquidità certa «Se qualcuno ha mai pensato a pregiudicare le risorse pensionistiche si sbaglia, non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. (Corriere della Sera)

editato in: da. (Teleborsa) – “Inps ha tutta la liquidità necessaria per le pensioni. Chi non ha il Pin lo chiede sul nostro portale e riceve sul cellulare la parte completa del codice, saltiamo i tempi della spedizione postale. (QuiFinanza)

Agenpress – Per il presidente dell’Inps Pasquale Tridico ci sono “i soldi per pagare le pensioni fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi. Per aprile si aspetta un altro decreto “che dovrà anche dire cosa succederà alla sospensione dei contributi”. (Agenpress)

Lo ha fatto intendere ieri, martedì 25 marzo, Pasquale Tridico, presidente dell’INPS, in un’intervista rilasciata su La7 a diMartedì, il programma condotto da Giovanni Floris. Pensioni e coronavirus. E ora c’è pure il rischio della difficoltà di pagare le pensioni se la situazione non dovesse cambiare. (BlogSicilia.it)