Vaccino Johnson & Johnson: la Danimarca dice no. "Rischio di trombosi"

Quotidiano.net SALUTE

Copenaghen, 3 maggio 2021 - La Danimarca tira dritto e dice 'no' ai vaccini per i quali si segnala un rischio di trombosi: oggi ha deciso di non usare il vaccino anti-Covid di Janssen (Johnson&Johnson), come per la stessa ragione aveva deciso di bloccare le immunizzazioni con il siero AstraZeneca.

In una nota l'autorità sanitaria danese spiega di essere arrivata alla conclusione che i vantaggi dell'utilizzo del vaccino contro il Covid-19 di Johnsoon&Johnson non superano il rischio di provocare un possibile effetto collaterale, cioè la VITT, un raro tipo di trombosi nelle persone che ricevono il siero. (Quotidiano.net)

La notizia riportata su altri giornali

Come prevedibile le prime dosi di vaccino Johnson & Johnson sono finite in pochi minuti: 23 ne sono serviti per 9.600 dosi per i vaccini ai 65-69enni. Vi invito a riprovare senza intasare il portale, ci sono ancora dosi disponibili", ha scritto. (gonews)

Anche il ministro Speranza, qualche giorno fa, ha aperto all’uso per i 50enni di AstraZeneca e Johnson e Johnson. La base sono gli studi più recenti effettuati in Gran Bretagna, dove sono state somministrate 21 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca con un numero infinitesimale di effetti collaterali. (The Wam)

I due vaccini con adenovirus oggi sono riservati agli over 60, sulla base della raccomandazione di Aifa (agenzia italiana del farmaco) che si era espressa dopo le valutazioni di Ema. AstraZeneca, ma anche Johnson&Johnson, ai cinquantenni. (ilmattino.it)

La commissione tecnica del governo canadese ha raccomandato il vaccino Johnson & Johnson per le persone sopra i 30 anni. La reattogenicità (reazione alla vaccinazione) è stata maggiore con il vaccino Johnson & Johnson contro il COVID-19 rispetto al placebo, ma le reazioni sono state generalmente da lievi a moderate e transitorie. (Quotidiano.net)

Modalità del trattamento. Il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR. Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito Acconsento. (amiatanews.it)

Per quanto riguarda invece il tempo necessario per la protezione, Aifa ci dice che la protezione inizia circa 14 giorni dopo la vaccinazione Roma, 4 maggio 2021 - Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson: sono questi i 4 vaccini sui quali si basa la campagna vaccinale anti Covid in Italia (qui la dashboard dei vaccinati in Italia in tempo reale). (QUOTIDIANO NAZIONALE)