Al via l'esodo di ferragosto: attenti, l'anticiclone africano non se ne va

Ottopagine INTERNO

Al via l'esodo di ferragosto: attenti, l'anticiclone africano non se ne va Sabato mattina da bollino nero su strade e autostrade per le partenze verso il mare. Al via il grande esodo per le due settimane a cavallo di Ferragosto, con l'Italia ancora avvolta nell'afa rotta solo dai temporali al Nord che hanno causato disagi tra Val d'Aosta e Trentino-Alto Adige.

Picchi di 38-40 gradi sono attesi soprattutto su Pianura Padana, Toscana, Umbria e Lazio (Ottopagine)

Ne parlano anche altre fonti

L’Anas ricorda che il divieto di transito dei mezzi pesanti resterà in vigore fino alle 22:00 di oggi esodo estivo. ROMA Traffico molto intenso ma senza particolari criticità sui circa 32 mila chilometri di rete stradale e autostradale gestiti da Anas. (Corriere della Calabria)

Queste sono le ore più complicate per il traffico, con il bollettino che diventa nero per poi tornare rosso a partire dal pomeriggio e per tutta la domenica 7. Da venerdì pomeriggio è scattato il divieto di circolazione per i mezzi pesanti che, nel weekend, potranno circolare esclusivamente nelle ore notturne. (Il Sole 24 ORE)

La Polizia Stradale augura a tutti un buon viaggio ed una buona estate in sicurezza Benché i cantieri in atto, soprattutto sulla rete autostradale, siano stati rimossi, sono prevedibili possibili disagi dovuti a code e rallentamenti. (picenotime.it)

A queste si aggiungono le paline installate presso il Centro Commerciale Campania e all’Outlet La Reggia. Cinque delle paline installate sono “firmate” dal pittore Bruno Donzelli (Caserta Web)

Sulla Parma-La Spezia coda di 3 km tra gli svincoli di Aulla e Nodo A12, salite a 4 km intorno alle 11.30. Code sostanziose o a tratti separano i vacanzieri dal mare, sia quello Ligure sia l'Adriatico, in una giornata classificata da bollino nero. (Gazzetta di Parma)

Traffico molto intenso ma senza particolari criticità sui circa 32 mila chilometri di rete stradale e autostradale gestiti da Anas (Gruppo FS Italiane). Nel savonese, a causa di un incendio tutt’ora in corso, in località Ortovero, permane la chiusura al traffico della strada statale 456 “ della Valle Arroscia” (Il Quotidiano del Molse)