Di Maio: il Pd trama per andare al voto anticipato. Voci di un rimprovero di Grillo

Corriere della Sera INTERNO

«I partiti, a cominciare da M5S e Italia Viva, non hanno interesse ad andare al voto» è il ragionamento del premier.

Se il Nazareno continua a temere che il Movimento voglia mettere fine al governo giallorosso, da ambienti vicini a Di Maio trapela la preoccupazione opposta.

Un’uscita che viene accolta con qualche ironia in casa Pd: «Alta i toni perché è precipitato al 10% di gradimento.

Non solo i dirigenti del Pd hanno accelerato sulla legge elettorale, ma hanno chiesto al premier di trovare una sintesi sui tanti dossier aperti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

“Gianroberto Casaleggio diceva che ‘quando c’e’ un dubbio, non c’e’ nessun dubbio’: e sul Mes i dubbi ci sono – aggiunge – Il Mes e’ quel fondo da cui uno Stato puo’ attingere in caso di difficolta’. (ITALPRESS) – “Decideremo noi come e se dovra’ passare questa riforma del Mes, che e’ una cosa seria e su cui gli italiani debbono essere informati accuratamente”. (Sicilianews24)

Per noi è un'esperienza chiusa, non è utile nè cambiarlo nè ripetere l'esperienza" ha detto il leader del Carroccio in conferenza stampa a Bruxelles. Luigi Di Maio, con un post su Facebook, si smarca dal presidente del Consiglio Conte che ieri in Parlamento ha sottolineato come tutti i ministri fossero a conoscenza del lavoro sul Mes ai tavoli europei. (LaPresse)

Si trattava di un monologo, un video preparato e diffuso su tutti i canali social del Movimento 5 stelle, a freddo. E che continueranno a fare domani, senz’ombra di dubbio, nel silenzio complice degli indignati di oggi. (Corriere Quotidiano)

La riforma del Mes agita il governo, Luigi Di Maio contro Conte e il Partito democratico: “Il Movimento 5 Stelle continua ad essere l’ago della bilancia”. Luigi Di Maio. Di Maio prova a prendere le distanze da Matteo Salvini. (News Mondo)

Si chiama Meccanismo europeo di stabilità, più noto come Mes o “Fondo salva-stati”, come è stato ribattezzato. Il nuovo Mes include alcune novità sostanziali, come l’introduzione di un paracadute da 70 miliardi di euro per aiutare i paesi a risolvere le proprie crisi bancarie nel caso di carenze di fondi. (Kongnews)

Questo significa che abbiamo la possibilità, ma anche la responsabilità, di agire per migliorare le cose. Che le banche di tutti i Paesi, Italia compresa, devono essere aiutate in caso di difficoltà e che chi ha un conto corrente deve essere tutelato. (Il Valore Italiano)