"Sfiducia al capo politico". Il documento dei deputati 5S contrari alla linea Di Maio

La Repubblica INTERNO

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. Saperne di più è una tua scelta.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La riforma del Mes agita il governo, Luigi Di Maio contro Conte e il Partito democratico: “Il Movimento 5 Stelle continua ad essere l’ago della bilancia”. Luigi Di Maio. Di Maio prova a prendere le distanze da Matteo Salvini. (News Mondo)

L’argomento è ritornato di attualità con il processo di riforma dell’organizzazione, avviato in sede europea dall’Eurogruppo il 13 giugno 2019. Si chiama Meccanismo europeo di stabilità, più noto come Mes o “Fondo salva-stati”, come è stato ribattezzato. (Kongnews)

Si trattava di un monologo, un video preparato e diffuso su tutti i canali social del Movimento 5 stelle, a freddo. Questa è la ragione per cui l’indignazione di Zingaretti appare al tempo stesso sacrosanta e fuori bersaglio, o perlomeno fuori tempo. (Corriere Quotidiano)

Luigi Di Maio, con un post su Facebook, si smarca dal presidente del Consiglio Conte che ieri in Parlamento ha sottolineato come tutti i ministri fossero a conoscenza del lavoro sul Mes ai tavoli europei. (LaPresse)

“Gianroberto Casaleggio diceva che ‘quando c’e’ un dubbio, non c’e’ nessun dubbio’: e sul Mes i dubbi ci sono – aggiunge – Il Mes e’ quel fondo da cui uno Stato puo’ attingere in caso di difficolta’. E questa sarebbe anche una cosa positiva, se solo nella riforma che si sta discutendo in Europa non ci fossero aspetti che in futuro rischiano di far finire l’Italia sotto ricatto. (Sicilianews24)

Questo significa che abbiamo la possibilità, ma anche la responsabilità, di agire per migliorare le cose. E sfido chiunque, per quanto riguarda il sottoscritto, a provare il contrario.“. Infine Di Maio ha voluto ribadire con forza il ruolo centrale del Movimento nel governo in quanto: “…continua ad essere ago della bilancia. (Il Valore Italiano)