Riscatto agevolato laurea: novità INPS

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiscoetasse INTERNO

Opzione totalizzazione e riscatto. L'istituto precisa che come previsto dalla circolare n.

Lo afferma l'INPS con una nuova circolare di istruzioni sul calcolo degli oneri di riscatto dei periodi di studio,n.

Per il riscatto agevolato della laurea in caso di periodi soggetti al regime contributivo l'onere deve essere ricalcolato .

Con il pagamento dell’onere di riscatto, che rende irrevocabile l’opzione al sistema contributivo, la certificazione presente sul Fascicolo elettronico del pensionato (FELPE) sarà aggiornata con la funzione “Irrevocabilità opzione L. (Fiscoetasse)

La notizia riportata su altri media

Nel dettaglio, i nuovi servizi Inps permettono di presentare domanda di riscatto o ricongiunzione; inoltre - e questo è un fattore molto importante - permettono di calcolare l’onere necessario per aderire a questi due servizi. (Money.it)

Pertanto, nel caso in cui il corso di studi si collochi temporalmente nel periodo da valorizzare ai fini del calcolo della pensione, in parte con il sistema retributivo e in parte con il sistema contributivo, l’onere di riscatto è quantificato utilizzando le seguenti due modalità:. (Ipsoa)

Poi, in assenza di interventi adeguati, si tornerà ai requisiti previsti dalla riforma pensioni Fornero. Nessuno lo dice, ma per la riforma pensioni Draghi strizza l’occhio al modello tedesco. (InvestireOggi.it)

Questi decessi, inutile negarlo solo per il timore di parere cinici, hanno generato nelle casse dell’Inps un risparmio. Come se 41 anni, ci dicono, non fossero sufficienti, ma chi ci arriverà più? (Pensioni Per Tutti)

Pensione di vecchiaia per non vedenti. Una pensione di vecchiaia anticipata è appannaggio anche di lavoratori non vedenti Si può uscire in regime di totalizzazione estera raggruppando gratuitamente i contributi ed arrivando ai 20 anni necessari insieme ai 67 anni di età compiuti. (Ultim'ora News)

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:. “Buona sera,. Lavoro dal 10/07/80 e sono nato 17/02/59. Fra circa 2 anni, infatti, potrebbe accedere alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi ed ottenere un assegno privo di penalizzazioni. (Money.it)