Il prezzo del petrolio cala, ma la benzina costa cara

Corriere del Ticino ESTERI

I prezzi del petrolio si trovano al livello più basso dall'inizio del conflitto in Ucraina, ma in Svizzera la benzina costa ancora cara.

Un barile (159 litri) di Brent del Mare del Nord era scambiato questa mattina a 99,12 dollari, una cifra pari ai livelli pre crisi.

In pratica i prezzi sono decuplicati rispetto alla norma, fatto che pesa sul costo della benzina

Questo è dovuto in particolare al basso livello delle acque del Reno. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Alla carenza di metano, ai prezzi stellari raggiunti dall'energia elettrica, ai rincari delle materie prime e al rallentamento della produzione industriale sta per aggiungersi un'altra tegola sull'economia tedesca. (L'HuffPost)

In particolare, il livello dell’acqua del Reno potrebbe abbassarsi fino a un punto critico nei prossimi giorni, rendendo quasi impossibile usare il fiume per trasportare merci come carbone e benzina. (Wired Italia)

LE GARE DELLA PRIMA GIORNATA (Lunedì 8 Agosto 2022). Serbia – Croazia 9 – 7. Italia – Grecia 8 – 9. LE GARE DELLA SECONDA GIORNATA (Martedì 9 Agosto 2022). Grecia – Serbia 10 – 11. Croazia – Italia 11 – 12 Serbia 6, 3. (Sardegna Reporter)

I prezzi del petrolio si trovano al livello più basso dall'inizio del conflitto in Ucraina, ma in Svizzera la benzina costa ancora cara. Nonostante l'assestamento, gli automobilisti elvetici devono ancora spendere nettamente più di due franchi al litro per la benzina. (RSI.ch Informazione)

Il traffico di container, prima che la carenza di acqua si facesse sentire, era invece aumentato del 17%. I tre porti di Basilea a Muttenz, Birsfelden e Kleinhüningen "sentono già in modo significativo il basso livello delle acque del Reno", conseguenza della siccità eccezionale che ha caratterizzato questo 2022. (RSI.ch Informazione)

Le centrali nucleari utilizzano l’acqua dei fiumi per raffreddare i reattori, alzandone ulteriormente il calore quando viene poi reimmessa nei corsi d’acqua. Si riduce ancora il livello dell’acqua sulla tratta tedesca del fiume Reno, ormai a pochi centimetri dal diventare impraticabile per la navigazione. (Il Fatto Quotidiano)