Brescia zona arancione rafforzata, escalation casi in 15 giorni

Adnkronos INTERNO

Sono i numeri di Covid-19 nella provincia di Brescia, che si appresta a entrare in zona arancione 'rafforzata'.

Anzi, come ha spiegato in consiglio regionale Guido Bertolaso, consulente della Lombardia sul piano vaccinale, si può dire che a Brescia è "praticamente partita la terza ondata".

Si è parlato anche di saturazione delle terapie intensive nell'area di Brescia.

Il minimo, dopo la seconda ondata, si era toccato tra il 21 e il 27 dicembre, quando i casi settimanali erano 1.513. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

In queste ore il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana firmerà l’ordinanza, poi già dalle 18 di oggi Brescia e provincia saranno in “zona arancione rafforzata”. Già da questa sera quindi scattano tutte le misure previste da questa fascia di rischio speciale studiata per tentare di ridurre i contagi sul nostro territorio. (elivebrescia.tv)

Oggi il presidente Fontana emetterà un'ordinanza che dispone in provincia di Brescia una zona arancione rafforzata, che prevede oltre alle norme della zona arancione in vigore, la chiusura delle scuole elementari e dell'infanzia, il divieto di raggiungere le seconde case, l'utilizzo mascherine chirurgiche sui mezzi di trasporto, il telelavoro laddove possibile». (Vigevano24.it)

La situazione in Lombardia. Sale il numero dei ricoveri in Terapia intensiva con 408 posti occupati (+17), così come quello dei ricoverati in reparto che sale di 91 unità fino a 3917 pazienti. Solo tre nuovi casi a Treviglio e due a Caravaggio, oggi nella Bassa. (Prima Treviglio)

Ansa. Dato l’aggravarsi della situazione nell’area di Brescia e Bergamo, si starebbe pensando anche a una rimodulazione della strategia vaccinale in Lombardia. In particolare partendo dai comuni al confine tra la provincia di Brescia e di Bergamo con presenza importante di focolaio di contagio legato alle varianti e situazione di tensione legata alla saturazione delle Terapie Intensive locali” (Sky Tg24 )

Secondo i medici di base della Lombardia anche in altre zone i casi iniziano a crescere: "Per questo è necessario stringere le misure anche nel resto della Lombardia. I medici di base e la campagna vaccinale. (Fanpage.it)

Lo ha detto il consulente del governatore Attilio Fontana per la campagna di vaccinazione, Guido Bertolaso, durante una comunicazione in Consiglio regionale. "Partiremo giovedì - ha concluso - dalla provincia di Bergamo, dai territori di confine con la provincia di Brescia per poi spostarci nelle altre aree del bresciano. (AGI - Agenzia Italia)