L'Ecuador volta a destra Che cosa significa la vittoria di Lasso

Zazoom Blog ESTERI

L’ex banchiere ha battuto nel secondo turno al socialista Andrés Arauz con il 52,49%.

Ed è così che è successo con GuillernoMendoza, che per tre volte si è candidato alla presidenza dele ieri ha vinto.

Gli ecuadoriani hanno usato il loro diritto ad eleggere e hanno optato per un nuovo percorso”.

Leggi su formiche. (Di lunedì 12 aprile 2021) “A la tercera va la vencida”, recita un detto popolare latinoamericano. (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altri media

Lasso succederà così all'impopolare Lenin Moreno, che chiuderà in maggio il suo mandato quadriennale alla guida del Paese. L'avversario ha per parte sua riconosciuto la sconfitta: "Mi feliciterò" con Lasso "per il trionfo elettorale ottenuto e gli dimostrerò le nostre convinzioni democratiche", ha dichiarato il rappresentante della sinistra. (RSI.ch Informazione)

Dovrà negoziare spesso con gli altri partiti, come Pachakutik del candidato Yaku Pérez (27 seggi) e Izquierda democratica di Xavier Hervas (18), e con 13 altri parlamentari. (Sky Tg24 )

Avvolto in una vertigine che dalle sue vette precipita nelle profondità oceaniche del Pacifico, il mondo andino è impervio, separato, eccentrico, eppure non estraneo al Sudamerica e all’Occidente. (Treccani)

Gli analisti ritengono che il presidente eletto manterrà sostanzialmente i cardini del modello neoliberale introdotto da Moreno nell’ultimo quadriennio, che non ha mai criticato. L’uomo d’affari e conosciuto banchiere ecuadoriano Guillermo Lasso ha vinto con chiarezza il ballottaggio svoltosi ieri in Ecuador, recuperando un forte svantaggio accumulato nel primo turno elettorale del 7 febbraio scorso, e conquistando così l’ingresso nel palazzo presidenziale di Carondelet, da cui uscirà in maggio Lenin Moreno. (Ticinonews.ch)

Lasso è un conservatore liberista, a capo del CREO (Movimiento Creando Oportunidades), da lui stesso fondato nel 2012. Guillermo Lasso ha battuto nel ballottaggio di domenica 11 aprile il socialista Andrés Arauz, ottenendo il 52,48% dei voti. (Treccani)

Dovrà necessariamente venire a patti con il Pachakutik, il partito di Pérez, e con i socialdemocratici di Xavier Hervás. (Foto ANSA/SIR). L’Ecuador svolta a destra e decreta, forse, la fine dell’ideale “correista” del “buen vivir”. (Servizio Informazione Religiosa)