Processo Ubi banca, il pm: "Condannate Bazoli e Massiah"

IL GIORNO ECONOMIA

Bergamo - Il pm di Bergamo Paolo Mandurino ha chiesto di condannare il banchiere Giovanni Bazoli, ex presidente di Intesa Sanpaolo, a 6 anni 8 mesi, per i reati di ostacolo all'autorita' di vigilanza e illecita influenza in assemblea, in relazione all'assemblea di Ubi Banca del 20 aprile 2013.

La nascita. UBI Banca - Unione di Banche Italiane spa, era a Bergamo il 1º aprile 2007 dalla fusione fra BPU Banca - Banche Popolari Unite e Banca Lombarda e Piemontese. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Attualmente, il valore complessivo della proprietà è stimato in 147,5 milioni di dollari. Altri 21 milioni di dollari li ha spesi nel 2019 per un allevamento di cavalli, portando i suoi acquisti combinati a 59 milioni di dollari (Yahoo Finanza)

Per quanto riguarda invece eventuali incontri fuori dalla sede di Ubi, si sarebbe trattato solo di “interlocuzioni personali o di scambio dialettico”. Tanto ha chiesto il pm di Bergamo per Bazoli, mentre per l’ex amministratore delegato di Ubi, Massiah, è stata formulata una richiesta di condanna di 5 anni. (Startmag Web magazine)

Si avvia alle fasi finali il processo che vede sul banco degli imputati gli ex vertici di Ubi Banca. Bazoli, sin dall’inizio dell’inchiesta, ha contestato le modalità delle indagini proclamando la correttezza del suo operato (TargatoCn.it)

I risultati, sottolinea l'istituto in una nota, “sono pienamente in linea con l'obiettivo di un utile netto per l'anno ampiamente superiore a 3,5 miliardi”. Da qualche mese, dopo l'incorporazione di UBI, le vicende dell'istituto di credito nato dalla fusione tra Sanpaolo IMI e Banca Intesa interessano anche una buona fetta di risparmiatori cuneesi. (Cuneodice.it)

LE DICHIARAZIONI SPONTANEE DI BAZOLI. Va ricordato che nel 2018, durante l’udienza preliminare, Bazoli rese delle dichiarazioni spontanee Quattro invece, tra cui Francesca Bazoli, figlia del banchiere quasi novantenne, gli imputati per cui è stata sollecitata l’assoluzione per non aver commesso il fatto. (Startmag Web magazine)

I reati contestati sono ostacolo all’autorità di vigilanza e illecita influenza in assemblea. Solo a 4 degli imputati sono contestati entrambi i reati: Giovanni Bazoli, Emilio Zanetti, Victor Massiah e Andrea Moltrasio. (Bluerating.com)