INVALSI conferma: la scuola trentina, unica in Italia, ha resistito alla pandemia

la VOCE del TRENTINO INTERNO

“La Dad è uno strumento di emergenza, lo è stata soprattutto nella prima ondata pandemica, ma è la scuola in presenza che va garantita”, ha concluso l’assessore.

Alla conferenza hanno partecipato anche la sovrintendente della scuola trentina Viviana Sbardella, il responsabile del Dipartimento istruzione e cultura Roberto Ceccato e il presidente di Iprase Renato Troncon.

Soddisfazione, ma anche preoccupazione per il sistema scuola nazionale, di cui il Trentino è parte, è stata espressa da Roberto Ceccato. (la VOCE del TRENTINO)

Ne parlano anche altre testate

La Puglia, peraltro – ci ricorda anche Roberto Ricci, responsabile nazionale delle prove Invalsi – negli anni precedenti alla pandemia aveva fatto dei progressi rilevanti in fatto di apprendimenti, che lasciavano ben sperare. (Tecnica della Scuola)

Di scuola non si è mai parlato così tanto come in questo anno e mezzo di pandemia. Ma come al solito si è ridotto tutto a un (comodo) derby: dad sì, dad no. (Today.it)

È probabile che i magistrati vogliano capire se qualcuno abbia convinto Matteo ad avvelenarsi, o in qualche modo lo abbia aiutato, magari consigliandogli quali prodotti assumere in DAD. (iLMeteo.it)

Al riguardo è intervenuto il responsabile nazionale delle prove Invalsi, Roberto Ricci il quale ha sottolineato come questo sia anche e soprattutto il risultato di più di un anno di didattica a distanza, la quale non può che aver favorito la dispersione scolastica (come prevedibile, purtroppo, più al Sud), a fronte di un calo delle difficoltà nella ex “bestia nera” degli studenti italiani, l’inglese, materia in cui evidentemente si può fare fronte con più facilità, mediante i vari strumenti che si trovano in rete, alla mancata didattica in presenza. (Nicola Porro)

Non a caso,Molte cose sono da definire a livello locale, per quanto riguarda gli spazi che consentiranno il distanziamento sociale, per i trasporti e per i vaccini In molte regioni del Sud la situazione è ancora peggiore con oltre la metà degli studenti che non raggiunge la soglia minima di competenze in Italiano. (RovigoOggi.it)

Ma anche con Matias Almeyda, ex Lazio, Parma e Inter, ora allenatore dei San Josè Earthquakes in MLS dal 2018. Agli inizi di una nuova avventura si può fare l’uso di un interprete, almeno per i primi tempi. (Calcio In Pillole)